Nel giorno in cui Anamarija Lampic ha rubato la scena, proprio una ex fondista ha ottenuto un meritato successo nella sprint di Hochfilzen, il decimo tra Coppa del Mondo (nove) e Olimpiadi (uno), il quinto in una sprint.
Quella di Denise Herrmann-Wick è stata la prima vittoria con il doppio cognome, acquisito dopo il matrimonio della passata estate.
Una vittoria che ovviamente rende molto felice la tedesca, spesso in difficoltà in questa località: «Sono molto soddisfatta della mia gara, non è stato semplice in pista a causa del ghiaccio, ma ho cercato di mantenere una velocità alta restando calma e rilassata. Il poligono qui a Hochfilzen non è semplice. In passato ho spinto tanto e ho commesso tanti errori, ma oggi è andata bene. Ho provato a utilizzare bene l’allenamento di ieri per trovare la giusta confidenza con il poligono ed è andata bene, anche per quanto riguarda la velocità di esecuzione. Quando poi esci dalla seconda serie con lo zero, è sempre grande».
Le avversarie della tedesca hanno commesso tanti errori, quindi Herrmann-Wick era consapevole di sparare per la vittoria: «Mi ero resa conto ascoltando lo speaker, che parla tedesco, che le altre avevano commesso diversi errori. Ho cercato però non farmi distrarre e rimanere concentrata, con l’obiettivo di prendere tutti i bersagli. Sono soddisfatta perché in passato ho avuto diverse difficoltà qui. Per me è stata una gara super, non ho commesso errori e ho avuto un buon ritmo sia sugli sci che al tiro».
Una vittoria utile a Denise Herrmann-Wick anche per trovare la giusta fiducia in vista di una stagione per lei importante, quella che porterà al Mondiale di Oberhof, forse suo ultimo grande obiettivo in carriera: «Oggi ho fatto bene, ma ovviamente spero di crescere di condizione sugli sci in vista dei Mondiali di Oberhof. Voglio migliorare settimana dopo settimana e certamente questa vittoria mi aiuterà a far crescere la fiducia».