Marte Olsbu Røiseland, stella del biathlon norvegese, non tornerà a gareggiare fino al 2023. A comunicarlo ufficialmente è stata la federazione del suo Paese, mediante una nota stampa nella quale l’atleta ha dichiarato: "Questo è molto noioso, non è ciò che desidero. Soprattutto, voglio competere insieme al resto della squadra. Tuttavia, il mio corpo non risponde ancora come dovrebbe e la salute è la cosa più importante. Il mio obiettivo è quello di ottenere ottime prestazioni al Mondiale e prendermi il tempo di cui ho bisogno".
Nelle scorse settimane, era stata la stessa Marte Olsbu Røiseland a sottolineare di avere "un lattato (acido lattico) molto più alto con lo stesso carico, rispetto a prima. Andrei in acido velocemente se dovessi partecipare a una competizione ora".
Ecco perché l’allenatore della Nazionale, Sverre Huber-Kaas, concorda sul fatto che non si debba azzardare nulla in questa fase: "Non vogliamo correre rischi adesso. Il fisico è in via di guarigione, ma vogliamo avere Marte nella migliore forma possibile per il Mondiale e quindi è importante essere pronti al 100%".
La Norvegia, peraltro, può fregiarsi di un avvio stagionale molto positivo, che Marte Olsbu Røiseland ha commentato in questi termini: "Sono così impressionata da ciò che le ragazze hanno conquistato! È stato particolarmente bello vedere la staffetta, anche se ovviamente avrei preferito essere al via con loro. Sono orgogliosa di loro".
Biathlon – Marte Olsbu Røiseland tornerà solo nel 2023: “Il mio corpo non risponde ancora al meglio”

Ti potrebbe interessare
Il programma dell’Alpe Adria Summer Festival, Campionato Italiano Estivo di fondo e skiroll
Il 7 e 8 settembre la Carnia Arena di Forni Avoltri ospiterà sprint e individuale in skating che assegneranno i
Biathlon – L’IBU ha svelato il calendario dell’IBU Cup 2021/22: si chiuderà in Val Ridanna dal 10 al 13 marzo
In programma anche due super sprint ed altrettante mass start 60, che si svolgeranno nelle tappe di Susjoen e Lenzerheide
Mass Start Ruhpolding – Le Start list
Saranno 3 gli azzurri impegnati nelle partenze in linea di Ruhpolding.