Priva di Federico Pellegrino, tornato in Italia per restare al fianco di sua moglie Greta Laurent nelle ultime settimane della gravidanza, la nazionale italiana di sci di fondo si reca a Beitostølen per la testa tappa di Coppa del Mondo, che chiuderà la lunga trasferta nel nord Europa.
In programma vi sono sprint a classico, individuale di 10 km sempre a tecnica classica e staffetta mista.
Il contingente azzurro sarà più folto rispetto alle precedenti settimane. Nella squadra maschile, infatti, oltre agli atleti del gruppo Cramer, che sono Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Davide Graz e Paolo Ventura, vi saranno anche gli esordi stagionali di Simone Mocellini e Dietmar Nöckler, bravi entrambi a imporsi in OPA Cup, rispettivamente nella sprint a classico, nella quale il trentino delle Fiamme Gialle ha vinto qualificazione e finali, e 10 km a classico nella quale il poliziotto altoatesino ha confermato la sua ottima condizione.
Con la partecipazione a Beitostølen, Dietmar Nöckler sarà al via di almeno una tappa di Coppa del Mondo per la quindicesima stagione consecutiva dal suo esordio arrivato a Valdidentro nel febbraio 2009, quando Didi era appena ventenne.
Saranno tre le donne a comporre invece il contingente femminile. Insieme ad Anna Comarella e Caterina Ganz, reduci con la tappa norvegese da oltre un mese ormai nel Nord Europa, vi sarà anche Martina Di Centa. La friulana del CS Carabinieri ha conquistato domenica il suo primo successo in OPA Cup, imponendosi nella 10 km a classico di Santa Caterina. Ritorno quindi in Coppa del Mondo per la classe 2000 del gruppo Milano-Cortina 2026, apparsa in crescita anche nelle sprint.
Sci di Fondo – L’Italia per Beitostølen: torna Dietmar Nöckler, esordio stagionale per Simone Mocellini e Martina Di Centa

Ti potrebbe interessare
Nasce la Kaisa Mäkäräinen 2.0 al poligono
La biathleta finlandese e il suo coach Jarmo Punkkinen stanno lavorando per apportare novità al poligono.
Sci di Fondo – Universiadi, Kasanen vince la 20km mass start in classico di Pragelato. Indietro gli italiani
La 20Km mass start in tecnica classica è l’ultima competizione in programma per i FISU Games che si sono
Sci nordico – Il 2 settembre riapre la vendita dei biglietti per i Mondiali di Trondheim 2025: 60mila ticket già andati, tutte le info
I Mondiali di sci nordico di Trondheim 2025 si avvicinano ed è già tempo di dare spazio all’inevitabile