Jens Lurås Oftebro vince il segmento di salto della combinata nordica di Lillehammer, seconda prova della Coppa del Mondo 2022-23. Il norvegese salta 99 metri dal trampolino piccolo ed è anche il più premiato dai giudici, per un totale di 140.4 punti. Nel segmento di fondo partirà con tre secondi di vantaggio su Ryota Yamamoto (anche lui 99 metri, ma si ferma a 139.6 punti) e otto secondi su Mario Seidl (98 metri, 138.3 punti).
«Il mio è stato un ottimo salto, mi sono guadagnato la pole nel fondo e sarà una gara molto interessante. Vedremo chi sarà il rivale principale. Non potevo sognare una posizione migliore, sono stato un po’ nervoso nelle ultime ore ma ora sono più tranquillo», ha commentato Oftebro.
Il classe 2000 dovrà dunque fare la lepre e puntare a spingere sin dall’inizio per contrastare le prevedibili rimonte sugli sci stretti di Jarl Magnus Riiber (quarto con un salto di 98.5 metri e un punteggio di 135) e Julian Schmid (sesto con una misura di 97.5 metri e un punteggio di 131.6). Tra i due, che nel fondo partiranno rispettivamente con 22 e 35 secondi di svantaggio, si inserisce Yoshito Watabe. In top-10 anche Martin Fritz, Laurent Muhlethaler, Franz-Josef Rehrl e Manuel Faisst.
Per quanto riguarda gli italiani, la mattinata non è da buttare, in quanto ci sono le premesse per dei punti iridati. Samuel Costa guida la pattuglia azzurra con il 25esimo posto (salto da 90.5 metri e punteggio di 113.6, partirà con 1"47 di ritardo). Alessandro Pittin 36esimo, Aaron Kostner 39esimo, Raffaele Buzzi 43esimo. La 10 km di fondo partirà alle 14.45.
Combinata Nordica Lillehammer, risultati del segmento di salto (3 dicembre)
Combinata Nordica – Lillehammer, Oftebro batte Yamamoto nel segmento di salto
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Stupak si allena individualmente, Sorin: “Nessun infortunio, è una scelta di comune accordo”
Un’estate piuttosto particolare quella di Yulia Stupak, entrata quest’anno a far parte del gruppo
Biathlon – Emergenza Coronavirus, l’IBU chiarisce: “Dovremo essere flessibili e pronti ad adeguarci”
Il segretario generale dell'IBU: "Sappiamo che dovremo essere flessibili e potremmo dover adeguare i piani in base
Fondo – Semplicemente Chicco, Pellegrino scrive ai suoi tifosi dopo il weekend di Ruka
Vi proponiamo un estratto di quanto scritto da Federico Pellegrino sul proprio sito web: "Sono soddisfatto del