In quel di Ruka (Finlandia), prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo per Julian Schmid nella gara di apertura della stagione della Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Il combinatista tedesco classe ’99, dopo aver concluso il segmento di salto (trampolino HS142) in seconda posizione ad 8 secondi dal giapponese Ryota Yamamoto, ha terminato al comando i 5 km del segmento di fondo, distanziando il giapponese nello sprint conclusivo, dopo che i due hanno trascorso gran parte della prova sugli sci stretti assieme.
Il nipponico, al comando dopo il segmento di salto, in cui si è aggiudicato anche la migliore misura (143.5 m), conclude la gara al secondo posto con 5.9 secondi dalla testa. Al terzo posto si piazza Jens Luraas Oftebro, il quale partiva con il pettorale n.4 a 45 secondi da Yamamoto: il norvegese è autore di una prestazione nel segmento di fondo molto convincente, concludendo infatti a 11 secondi da Schmid.
Solo 14esimo Jarl Magnus Riiber, detentore delle ultime quattro sfere di cristallo, ad 1 minuto e 21 dalla testa, ritrovatosi attardato (+2.09) a causa di una prestazione complicata al trampolino. Giornata difficile anche per il campione olimpico Vinzenz Geiger: solo 20esimo dopo il segmento di salto, ha concluso la gara 19esimo a 1 minuto e 45 dalla prima posizione.
Gara nelle retrovie per gli italiani, fuori dalla zona punti: 32esima piazza per Samuel Costa (+3.19.2), 36esimo posto per Raffaele Buzzi (+3.41.2), 46esimo Aaron Kostner (+4.44.8), 51esimo Domenico Mariotti (+6.30.4).
Combinata Nordica – Ruka: a Schmid la prima gara
Ti potrebbe interessare
Fondo: una alleanza nordica per salvare le Sprint in alternato
Sono ufficialmente iniziate le grandi manovre sulle proposte di modifica dei programmi di gara nello Sci di Fondo.
Quattro eventi internazionali in due anni: Cogne regina dello sci nordico
La località valdostana tra poche settimane ospiterà la Coppa del Mondo di fondo, ma organizzerà anche altri due
Combinata Nordica – Le azzurre a Predazzo a un mese dallo storico esordio in Coppa del Mondo
Dal 5 al 7 novembre il quartetto della nazionale italiana si allenerà a Predazzo