Erlend Bjøntegaard, veterano del biathlon norvegese, è stato convocato in Coppa del Mondo e tale chiamata ha fatto sì che il 32enne decidesse di prolungare la sua carriera sulla neve per almeno un’altra stagione. L’ha confidato egli stesso ai microfoni del quotidiano "VG", ammettendo: "Mi sarei ritirato se non fosse stato per questa opportunità. La Coppa del Mondo ha influenzato la mia decisione: poter accedere direttamente al circuito della World Cup e competere da subito contro i migliori biatleti del pianeta è stato un fattore fondamentale".
Infatti, Erlend Bjøntegaard era stato escluso dalla Nazionale norvegese, ma la vittoria assoluta in IBU Cup nell’inverno 2021/2022 è stata premiata con un posto nella gara d’apertura della Coppa del Mondo 2022/2023, che vedrà il nativo di Kongsberg scendere in pista a Kontiolahti nelle gare individual, sprint e pursuit.
Tuttavia, Bjøntegaard coltiva l’ambizione di partecipare anche alla successiva tappa di Hochfilzen: "Spero di essere ancora convocato – ha asserito –. Nei criteri di selezione è indicato che un atleta sarà inviato alla IBU Cup. Ma a Kontiolahti conta fare bene".
Il 32enne, peraltro, ha aperto la sua stagione con un nono posto a Sjusjøen: "La cosa bella è che sto un po’ meglio ad ogni sessione di allenamento e ad ogni gara – ha confidato –. Le sfide a Sjusjøen sono state le prime dopo molti anni nelle quali sapevo di avere un solo piano per riuscire ad avere una progressione costante in autunno. Il mio sarà un incipit leggermente diverso".