Arriva una curiosità interessante dalla Svezia, attraverso un articolo a firma di Tomas Pettersson sull’Expressen. Frida Karlsson e Maja Dahqlvist non hanno il posto già assicurato per Ruka, ma dovranno conquistarselo attraverso l’opening svedese di Bruksvallarna. Ciò perché le due atlete hanno deciso in estate di non far parte della squadra nazionale, rinunciando alla convocazione.
Quando martedì prossimo, i tecnici della squadra svedese annunceranno le convocazioni per Ruka, ovviamente decisive saranno le gare di Bruksvallarna, soprattutto per coloro che sono fuori la nazionale. A spiegarlo è l’allenatore della squadra femminile, Stefan Thomson: «Nei criteri di selezione si afferma che all’inizio della stagione gli atleti e le atlete della prima squadra hanno la priorità. Tutti lo sanno. Anche le ragazze che avevano deciso di restare fuori».
C’è però un’eccezione. Se un’atleta faceva parte della nazionale la scorsa stagione e si comporta meglio delle atlete della nazionale A, può ancora essere selezionata. Ma se la prestazione è solo al livello delle atlete attualmente in nazionale A, queste ultime devono avere la priorità.
Entrambe le atlete, però, hanno commentato la notizia con grande tranquillità, sottolineando che se dovessero essere a una condizione tale da non permettere loro di guadagnarsi la convocazione sul campo, allora loro stesse sarebbero le prime a non voler andare a Ruka e continuare ad allenarsi. «Con gli obiettivi che ho – ha affermato Dahlqvist – non voglio essere un’atleta che è al limite in una squadra. Se non gareggio abbastanza bene, non ho niente da fare neanche io».
Sci di Fondo – Posto non assicurato, Frida Karlsson e Maja Dahlqvist dovranno conquistare il pettorale per Ruka
Ti potrebbe interessare
Biathlon – l’IBU sanziona alcuni team per possesso di cere fluorate
L’IBU ha comunicato ieri di aver sanzionato alcuni team per essere stati trovati in possesso di cere
Biathlon – Il dt Curtaz: “C’è un po’ di rammarico per la gara femminile, ma l’emozione ha giocato brutti scherzi”
Il direttore tecnico azzurro difende la scelte fatte: "Conosciamo bene le atlete con cui lavoriamo tutto l'anno;
VIDEO, Fondo – La soddisfazione di De Fabiani: “È stata la mia miglior stagione”
Il valdostano a Fondoitalia: "Ho raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero posto, anzi il podio di Cogne non era