Dopo Valnes, arrivano arriva un altro forfait certo per l’opening della stagione dello sci di fondo norvegese, in programma a Beitostølen dal 18 al 20 novembre, mentre un altro atleta è in forte dubbio. Come annunciato dall’ufficio stampa della nazionale norvegese di sci di fondo, Sjur Røthe non potrà essere al via delle gare di Beitostølen, mentre Sindre Bjørnestad Skar è a forte rischio.
Røthe si è ammalato e quindi non potrà partecipare all’evento, come spiegato dall’allenatore della nazionale distance, Eirik Myhr Nossum: «Speriamo che tutto questo passi in fretta, ma sfortunatamente le gare Beitostølen arrivano troppo presto».
Per quanto riguarda Sindre Bjørnestad Skar, l’atleta è stato definito come contatto stretto con una persona infetta da covid e sarà in quarantena a Beitostølen. «Verrà testato quotidianamente e potrà allenarsi finché non avrà sintomi» ha affermato il medico della nazionale Ove Feragen. Se in un primo momento, l’ufficio stampa della Norvegia aveva praticamente annunciato la sua mancata partecipazione alle gare, successivamente ha chiarito che in caso di assenza di sintomi, Skar prenderà il via all’evento.
Entrambi sono in gioco per un pettorale in vista della tappa di Ruka. A questo punto Røthe non avrà la possibilità di prendere il posto per la tappa di apertura della Coppa del Mondo e dovrà concentrarsi sulle successive gare, che fortunatamente per lui sono in programma in Norvegia, tra Lillehammer e Beitostølen. Skar prega e spera di non avere sintomi, perché significherebbe non solo compromettere Ruka, ma forse anche le successive uscite.
Aggiornato 13.54.