Andrea Varnier (58 anni) sarà il nuovo amministratore delegato della Fondazione Olimpiadi Milano Cortina 2026. Ad anticipare la notizia, che assumerà i crismi dell’ufficialità nella giornata di martedì 8 novembre 2022, mediante la ratifica della nomina dell’ad da parte del governo Meloni, è stata l’agenzia di stampa ANSA, che ha rivelato come il nome dell’attuale ad di Costa Edutainment sia stato caldeggiato dal ministro per lo Sport e per i giovani Andrea Abodi.
Quest’ultimo, come riporta "La Repubblica", poche ore fa aveva dichiarato: "Ho cercato di concentrarmi sulla metodologia in attesa della nomina del nuovo amministratore delegato, con una condivisione totale ho cercato di individuare un profilo partendo dalle caratteristiche della persona, non scegliendo il migliore in assoluto, ma il migliore in relativo. Sono convinto che scioglieremo i nodi in tempi brevi".
Ricordiamo che, prima di Andrea Varnier, era stato preannunciato, salvo poi essere smentito seccamente dalla diretta interessata, il nome di Letizia Moratti, ex assessore al Welfare di Regione Lombardia.
Veronese di origine, Varnier è stato Ceo di Filmmaster Events, curando le cerimonie d’apertura delle ultime Olimpiadi e di alcune edizioni dell‘Europeo di calcio dal 2012 a oggi. Nel settore a cinque cerchi, ha debuttato nel 2001 come direttore immagine ed eventi delle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006. Successivamente è stato consigliere del CIO per i Giochi di Pechino 2008 e ad di Cerimonias Cariocas 2016, il consorzio brasiliano di cui Filmmaster Events è stato partner, per la realizzazione delle cerimonie olimpiche e paralimpiche di Rio de Janeiro.
Milano Cortina 2026 – Andrea Varnier nuovo ad delle Olimpiadi: oggi l’ufficialità

Ti potrebbe interessare
Continental Cup – Ottimi segnali da parte di Giovanni Bresadola a Frenstat, vittorie per Aune e Wasek
Il teenager trentino si è reso protagonista di due gare in zona punti, il cui picco di rendimento è stato il
Skiroll e sci di fondo – Un ferragosto in pista: programma e orari delle gare di giovedì 15 agosto
Le gare non si fermano neanche a ferragosto, anzi entrano nel vivo. La Coppa del Mondo di skiroll fa tappa a
Sci di fondo – Linn Svahn si prepara ai Mondiali libera dal peso dei problemi alla spalla e per ora rinuncia ad aprirsi alle distance
Il nome di Linn Svahn è uno dei più promettenti nel panorama dello sci di fondo svedese. La scorsa stagione, la