Nella passata stagione Elvira Öberg ha chiuso al secondo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo, alle spalle di un’imbattibile Marte Olsbu Røiseland, dietro la quale ha chiuso anche nelle classifiche delle coppe di specialità sprint e pursuit, terminando di lei pure in occasione di sprint e pursuit delle Olimpiadi di Pechino.
Nei giorni scorsi, in un’intervista a NRK, la campionessa norvegese ha svelato tutti i problemi che sta attraversando nel corso della preparazione, dopo il Fuoco di Sant’Antonio avuto nella parte conclusiva dell’estate, che ha condizionato tutto il suo autunno. Dalla Svezia, è proprio la sua principale antagonista, Elvira Öberg, a dispiacersi delle problematiche che Røiseland è costretta ad affrontare. «È una biatleta incredibilmente talentuosa – ha affermato la svedese all’Expressen – una brava sportiva e un modello. Soffro con lei, perché probabilmente non è affatto in una situazione piacevole e non lo è stata durante tutto l’autunno, non è qualcosa che auguri a nessuno. Non avere la certezza di essere al via dell’apertura della stagione ancora adesso, è qualcosa che non va bene, davvero. È fastidioso».
Elvira Öberg è consapevole che senza Røiseland le sue possibilità di vincere la Coppa del Mondo crescerebbero, ma forse proprio per questo motivo la svedese è più dispiaciuta: «I margini saranno molto piccoli quest’anno (a causa del cambio regolamentare, ndr). Ma voglio che la competizione sia più dura possibile e se mancasse un’atleta come Marte, perderemmo una favorita. Spero davvero che risolva i suoi problemi. È chiaro che per me aprirebbe maggiori opportunità. Se guardi all’anno scorso, era solo Marte ad essere migliore di me nella generale, quindi ovviamente si sta aprendo una porta. Ma è triste perché non voglio che Marte abbia questi problemi».
Biathlon – Elvira Öberg sui problemi di Røiseland: “Spero li risolva, voglio che la competizione sia più dura possibile”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Norvegia padrona della staffetta, Francia e Russia sul podio; Italia ottava
E’ norvegese la firma sulla prima staffetta dell’inverno. Sivert Bakken, Tarjei Bø, Johannes Bø e Vetle
Biathlon – Le dichiarazioni Samuela Comola e Klaus Höllrigl dopo il podio della staffetta: “Importante capire quali scelte possiamo fare”
Alla fine della staffetta femminile odierna di Ruhpolding (Germania), dove il quartetto azzurro composto da
Sci di Fondo – Mondiali Under 23: vince ancora la Finlandia, Kahara oro nella sprint; bravissima Monsorno, è quinta!
Under 20 o Under 23 la storia non cambia. La sprint a tecnica classica femminile è della Finlandia. A Whistler, in