"Senza Johaug lo sci di fondo femminile sarà più interessante". Parola del direttore agonistico dello sci di fondo svedese, Anders Byström, intercettato da Expressen TV in occasione di un incontro con la stampa della scorsa settimana.
Sicuramente non è una novità che il ritiro di Johaug, se da una parte ha dato dispiacere a tanti appassionati, che l’hanno amata in questi anni ammirando una fuoriclasse fuori dal normale, dall’altra non è dispiaciuto a tante sue rivali. Dal suo rientro Johaug ha praticamente frantumato le avversarie, ha vinto quasi tutte le competizioni distance disputate nelle ultime tre stagioni, ha conquistato sei ori su sei nelle gare individuali di distanza ai Mondiali e tre su tre alle Olimpiadi di Pechino. Spesso Johaug si è imposta anche con distacchi paurosi, in particolare nelle 30 km, spesso decise dopo nemmeno cinque chilometri.
Per questo motivo Byström crede che senza di lei le competizioni femminili saranno più interessanti: «Lo sci di fondo femminile sarà più interessante quest’anno senza Therese Johaug. Scusa, Therese! Ma in realtà è vero – ha affermato – ora le opportunità ci sono per molte altre. Penso che aumenterà l’interesse nell’Europa centrale e negli Stati Uniti. Vediamo che le americane sono molto forti e le tedesche sono state competitive alle Olimpiadi. Penso che sarà una stagione molto interessante sia per la parte femminile che per quella maschile. Ma soprattutto il lato femminile, più aperto di prima. Spero che tutti coloro che guardano lo sci di fondo lo vedano come un vantaggio».
Il direttore tecnico della Svezia: “Senza Johaug lo sci di fondo femminile sarà più interessante. Scusa Therese, ma è così”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fabrizio Curtaz: “Sono soddisfatto, è sempre difficile partire bene”
Il direttore tecnico del biathlon italiano ha fatto il punto della situazione dopo la prima tappa di Coppa del
Da Pyeongchang, le prime foto social degli azzurri: Windisch sulle nevi coreane
Il biatleta azzurro si allena sulla pista che nelle prossime settimane lo vedrà protagonista nell'Olimpiade di
Le squadre B junior di salto e combinata nordica al lavoro in Austria
Azzurrini impegnati per gli allenamenti sul trampolino di Stams