Da questa stagione, in Norvegia il biathlon sarà trasmesso da due canali televisivi diversi. NRK non avrà più l’esclusiva sulle competizioni, ma dovrà dividersi con TV2. Le due emittenti quindi si separeranno le tappe in programma e anche il Mondiale, con TV2 che manderà in onda le immagini della prima settimana e NRK della seconda.
Per presentarsi al mondo del biathlon, TV2 ha scelto una squadra di alto livello e soprattutto un colpo a sorpresa: Petter Northug. L’olimpionico dello sci di fondo, indiscutibilmente il fondista più amato dell’era moderna, sarà l’esperto del canale televisivo per le tappe di Coppa del Mondo, concentrandosi in modo particolare sull’aspetto sci di fondo.
Ad annunciarlo è stato l’editore sportivo di TV 2 Vegard Jansen Hagen: «Northug può far crescere la qualità del programma. Il biathlon è ormai ad alto livello da molto tempo. Quindi dobbiamo cercare il fattore X per aumentarlo ulteriormente. Northug ha il fattore X nello sci di fondo ed è un ragazzo molto interessato ad apprendere. Non si è formato come esperto di biathlon, ma è interessato e vuole imparare. Si tratta di essere coinvolto nell’ambiente per assorbire le conoscenze. È eccitante e nuovo, e penso che possa essere molto positivo se ci riusciamo».
Per Arne Botnan, manager della nazionale di biathlon, ha grandi aspettative per la presenza di Northug su TV2: «Ha praticato il biathlon in gioventù e sa un po’ di tiro, anche se probabilmente è il migliore come esperto negli aspetti fisici e tecnici dello sci. Petter è una persona positiva, che può creare interesse ed eccitazione».
A 36 anni, Northug è sempre più attivo. L’ex campione dello sci di fondo, oltre a gestire la sua collezione di abbigliamento, è già un esperto di sci di fondo sempre per TV2 e allo stesso tempo, quest’inverno si concentrerà su alcune gare di fondo a lunga distanza, nel team che lui stesso ha creato.
Petter Northug passa al… biathlon! Il fenomeno del fondo commenterà la Coppa del Mondo su TV2
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Bionaz: «Condizioni difficili, una buona gestione al poligono»
Didier Bionaz non aveva gareggiato nella precedente tappa di Coppa del Mondo, aveva preferito fare «un passo per
Fabio Maj spinge il Comitato Alpi Centrali: “Vogliamo confermare i risultati della passata stagione”
Il nuovo responsabile del fondo lombardo ha parlato ai nostri microfoni: "Veniamo da una stagione molto positiva e
Sci di Fondo – Ecco i dodici azzurri per le Olimpiadi di Pechino!
Nessuna sorpresa nelle convocazioni del contingente azzurro di sci di fondo per i Giochi Olimpici di Pechino 2022,