Mercoledì scorso, Elena Välbe ha lasciato un importante incontro in Russia per incontrare il presidente della FIS, Johan Eliasch. Ovviamente sul tavolo c’erano le discussioni sul possibile rientro o meno degli atleti russi alle competizioni internazionali. Se c’era stata un’apertura da parte del CIO e di conseguenza della FIS soltanto una settimana fa, le novità sul fronte bellico sembrano aver chiuso le porte. La decisione di Putin di annunciare una mobilitazione parziale, richiamando in servizio circa trencentomila riservisti con esperienza, insieme alla decisione di far svolgere un referendum nelle regioni ucraine occupate di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhya e Kherson, hanno reso molto difficile ogni apertura agli atleti russi.
È stata la stessa Välbe ad ammetterlo a Match TV dopo l’incontro con Eliasch: «Il ritorno degli atleti russi alle competizioni internazionali è diventato più difficile». La presidente dello sci russo ha ripetuto la cosa anche in un video mostrato in un importante seminario sportivo in Russia: «Ieri abbiamo incontrato in privato il presidente della FIS. Prima della mobilitazione e dei referendum si stava considerando lo status neutrale dei nostri atleti, ma ora è escluso. Questa situazione ha notevolmente complicato il ritorno degli atleti russi. Ma siamo ottimisti, crediamo nel meglio. Tutti hanno già iniziato a contare le perdite che lo sport avrebbe senza di noi, perché l’attenzione sarebbe minore».
Insomma l’escalation della guerra voluta da Putin e che vede sempre più persone contrarie in Russia potrebbe chiudere definitivamente anche ogni porta agli sportivi russi.
Sci di Fondo – Välbe dopo l’incontro con Eliasch: “Ora il ritorno degli atleti russi è più difficile”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Fotogallery da Davos, dove si stanno allenando la Squadra A femminile e le squadre Under 23
Le immagini dal raduno delle squadre azzurre nella località svizzera che il 14 e 15 dicembre ospiterà la Coppa del Mondo
Continental Cup: Stefan Huber si aggiudica la prima gara di Chaikovsky
L'austriaco ha vinto con ampio margine, precedendo Constantin Schmid e un redivivo Cene Prevc
Sci di Fondo – Martina Di Centa, dalla paura per una brutta caduta al titolo Under 23: “Un risultato che mi dà sicurezza”
Lo scorso luglio, la giovane friulana del CS Carabinieri aveva avuto un brutto incidente in bicicletta, ma ha