Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Frida Karlsson ha un piano per i Mondiali di Planica 2023: “Salterà alcune gare di Coppa del Mondo”

Frida Karlsson, fondista svedese, alle Olimpiadi di Pechino 2022 ha fallito la conquista di una medaglia e, per non rivivere quella delusione in occasione dei Mondiali di sci nordico in programma a Planica nel 2023, la 23enne ha un piano, che il suo allenatore, Per Nilsson, ha svelato ai microfoni di "SVT Sport".
Nilsson è anche l’allenatore nazionale della squadra femminile tedesca di sci di fondo, ma Frida Karlsson si è avvalsa ugualmente del suo supporto per la preparazione: "Si prende più responsabilità, passa più tempo con me al telefono rispetto a prima – ha riferito l’allenatore –. Frida è Frida e vuole la piena responsabilità, non mi incolpa mai. C’è sempre un dialogo".
Quali sono le condizioni atletiche attuali della scandinava? "In autunno, da agosto a settembre, di solito ha un calo, è stanca – ha chiarito Nilsson –. Ora affronterà un periodo di semplice formazione di base. Ci sono così tante competizioni in inverno, che non ci si dovrebbe trovare al top della forma già a ottobre o a novembreProprio questo, il fatto che il picco di performance l’anno scorso sia arrivato troppo presto, è stato uno dei motivi per cui le Olimpiadi di Frida Karlsson non sono andate come lei si aspettava".
Ergo, per salire sul podio ai Mondiali di Planica 2023, l’atleta ha un piano: saltare alcune gare di Coppa del Mondo"Non è necessario gareggiare ogni fine settimana – ha asserito il suo allenatore –. Tuttavia, è previsto che prenda parte al Tour de Ski, che non ha mai completato interamente in carriera".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image