Home > Notizie
Combinata

Combinata Nordica – Weekend di OPA Cup a Villach: bel podio di Greta Pinzani, seconda nella prima Gundersen

Weekend di OPA Cup a Villach, in Austria, dove hanno gareggiato sia uomini che donne.

Sorrisi per l’Italia nella gara del sabato. Nella Gundersen HS98 / 5 km, la friulana Greta Pinzani, dello Sci CAI Monte Lussari, ha concluso al secondo posto con una prestazione di alto livello. La classe 2005 azzurra, sesta dopo la fase di salto, è stata bravissima nell’inseguimento di fondo a recuperare diverse posizioni, fino a chiudere a 24” dalla vincitrice, la tedesca Anne Haeckel, che aveva messo una seria ipoteca dominando il segmento di salto.
In terza piazza l’austriaca Clara Mentil, molto brava nel salto, chiuso in seconda piazza.
Per l’Italia, buon piazzamento della 2007 Anna Senoner, gardenese giunta undicesima a 2’24” dopo un bel terzo posto nel salto. 21ª piazza per Giada Delugan, trentina dell’US Dolomitica.

Tra gli uomini, il miglior azzurro è stato invece Radovan, giunto 14° a 2’14”, risultando il terzo nell’inseguimento da 10 km. L’azzurro è rimasto attardato però nel segmento di salto, alla conclusione del quale era solo 33°. 21ª piazza per Manuel Senoner, 14° dopo il salto. Più indietro gli altri azzurri, Bryan Venturini ed Eros Consolati, rispettivamente 48° e 49°. La vittoria è andata al francese Heinis, che ha rispettato i pronostici dominando nel segmento di salto, ma difendendosi poi bene anche nell’inseguimento di fondo, chiudendo la gara con 31”9 di vantaggio sull’austriaco Severin Reiter e 35”3 di vantaggio sull’austriaco Kilian Guetl.

Nella giornata odierna, invece, nessun podio per l’Italia, anche se Greta Pinzani ha comunque conquistato un buon sesto posto. Le donne si sono affrontate con salto sempre da HS98 ma inseguimento di appena 2,5 km. Ancora una volta a trionfare è stata la tedesca Anne Haeckel, nuovamente dominatirce del segmento di salto dove ha praticamente già chiuso la gara. Alle sue spalle, a 43”, la connazionale Trine Goeppert, mentre terza è giunta l’austriaca Deubler. Pinzani, quinta dopo il segmento di salto, si è dovuta accontentare della sesta piazza a 1’02” dalla vincitrice. Bel settimo posto per Anna Senoner, gardenese classe 2007, che si è confermata molto competitiva sul trampolino, avendo chiuso seconda, ma ancora in sofferenza nel fondo. Un risultato però molto positivo per una 2007 che sta mostrando un buon potenziale. Più indietro Giada Delugan, giunta diciannovesima.

Nella seconda gara maschile non è cambiato il vincitore. Come ampiamente prevedibile il francese Marco Heinis si è imposto, vincendo ancora una volta nettamente il segmento di salto e limitandosi a conservare il vantaggio nell’inseguimento da 5 km. Alle sue spalle due tedeschi, Benedikt Graebert e Pepe Schula.
Purtroppo molto indietro gli italiani. Stefano Radovan ha ancora una volta perso tanto nel segmento di salto, chiuso 44°, per poi risalire fino alla 24ª piazza. Alle sue spalle Manuel Senoner, classe 2006, giunto 25° dopo un buon segmento di salto. 43ª posizione per Eros Consolati, mentre Bryan Venturini ha terminato la sua prova in 53ª posizione.
Per le classifiche femminili di sabato e domenica clicca qui.
Per le classifiche maschili di sabato e domenica clicca qui.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image