La presidente russa dello sci di fondo Elena Välbe attende ancora con ansia la decisione della FIS sulla partecipazione della Russia alle competizioni internazionali della prossima stagione, Mondiali inclusi.
La Federazione internazionale di sci e snowboard normalmente organizza le sue riunioni nel mese di ottobre e Välbe, all’agenzia di stampa TASS, ha dichiarato che "La FIS, come tutte le federazioni internazionali, seguirà quanto decretato dal CIO, che a sua volta non ha ancora annunciato nulla in tale contesto".
Resta dunque ancora fortemente in bilico la presenza degli atleti della Russia (e della Bielorussia) alla Coppa del Mondo e ai Mondiali durante il prossimo inverno. I convocati in Nazionale si stanno allenando duramente, ma sono consapevoli del fatto che il prossimo inverno potrebbe rivelarsi una stagione limitata alla sola disputa delle competizioni nazionali.
Nel verbale della riunione del consiglio FIS di luglio, si legge: "La decisione che gli atleti provenienti da Russia e Bielorussia non possono partecipare a competizioni al di fuori dei loro Paesi sarà mantenuta per tutta l’estate. Il consiglio esaminerà nuovamente la questione in autunno, quando capiremo come si starà sviluppando la situazione in Ucraina". Tutto è ancora possibile…