La Trollhättan Action Week 2022, per quanto riguarda lo sci di fondo, si è chiusa con la disputa in data odierna delle 15 chilometri a tecnica classica maschile e femminile e, anche in queste ultime due gare, non sono mancate le emozioni che questo sport sa sempre regalare, anche in versione estiva.
A conquistare il successo sugli skiroll tra gli uomini è stato lo svedese Max Novak, che ha percorso il tracciato in 35:14.6, distanziando di appena 6 secondi il norvegese Morten Eide Pedersen e di 15.2 secondi la medaglia di bronzo Johan Hoel (Norvegia).
I Paesi scandinavi hanno letteralmente dominato la top ten anche dal quarto al decimo posto, dove troviamo, nell’ordine, Eric Rosjö (Svezia, +26.4), Amund Riege (Norvegia, +29.8), William Poromaa (Svezia, +39.6), Emil Danielsson (Svezia, +50.2), Simon Andersson (Svezia, +56.1), Truls Gisselman (Svezia, +56.4) e Axel Jutterström (Svezia, +56.6).
Da segnalare la 59ma piazza di Petter Northug jr (+3:07.7). Sono stati in tutto 16 gli atleti che non hanno preso il via rispetto alla lista originaria di partenza, mentre il norge Hans Christian Endrerud è stato squalificato.
In ambito femminile, invece, da incorniciare la prestazione di Katharina Hennig: la tedesca è andata a prendersi il successo di forza, infliggendo un distacco di poco superiore al minuto alla seconda classificata, la svedese Moa Lundgren, tallonata dalla connazionale Linn Sömskar. Quarta piazza per Sofie Krehl (Germania, +1:35.4), quinta per Ida Dahl (Svezia, +1:36.6).
Completano la top ten Jonna Sundling (Svezia, +1:53.0), Coletta Rydzek (Germania, +2:04.1), Magni Smedaas (Norvegia, +2:07.2), Laura Gimmler (Germania, +2:08.1) e Jenny Solin (Svezia, +2:38.5).
Non hanno preso il via in tutto quattro fondiste: si tratta di Pia Fink (Germania), Julia Angelsiöö (Svezia), Astrid Oeyre Slind (Norvegia) e Silje Oeyre Slind (Norvegia).
LEGGI QUI LA CLASSIFICA MASCHILE DELLA 15 KM TC DELLA TROLLHÄTTAN ACTION WEEK 2022
LEGGI QUI LA CLASSIFICA FEMMINILE DELLA 15 KM TC DELLA TROLLHÄTTAN ACTION WEEK 2022
Sci di fondo – Trollhättan Action Week, Novak e Hennig si prendono la 15 km TC!
Ti potrebbe interessare
Galà dello sport in Svezia: premi per Frida Karlsson e la staffetta femminile di Seefeld
Agli Idrottsgalan 2020 tanto sci di fondo grazie agli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno nel Mondiale austriaco
Biathlon – Verso il 2023, l’atleta su cui puntare: Tommaso Giacomel
Predestinato. Una parola spesso usata e soprattutto abusata nel linguaggio sportivo, in particolare negli ultimi
VIDEO, Biathlon – Intervista a Tommaso Giacomel: tra la preparazione estiva e l’importanza del riposo
Quasi come nuovo. Si sta riprendendo al meglio Tommaso Giacomel dopo l’incidente in mountain bike di metà agosto