Giornata che resterà nella storia dello skiroll azzurro. L’Italia domina la mass start in tecnica libera di Coppa del Mondo, occupando tutti e tre i gradini del podio con Matteo Tanel, Tommaso Dellagiacoma ed Emanuele Becchis. Un tripudio azzurro che arriva come ciliegina sulla torta di una giornata già eccezionale con le vittorie di Elisa Sordello e Anna Maria Ghiddi e il terzo posto di Giovanni Lorenzetti.
A Madona (Lettonia) non poteva esserci finale migliore per la spedizione italiana. Fino alla volata finale, la 20 chilometri che ha chiuso la terza tappa del circuito mondiale non aveva regalato particolari emozioni, con i migliori atleti in gruppo ad aspettare il momento giusto per scattare e cercare di aggiudicarsi la vittoria. Ed è allora che gli azzurri hanno dato prova di grande tecnica, fiato e gambe, riuscendo ad avere la meglio sugli avversari in un finale al cardiopalma.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Matteo Tanel (46’36’’2), che porta così a quota quattro le vittorie in Coppa del Mondo, bissando il risultato ottenuto proprio a Madona lo scorso anno. L’azzurro ha preceduto i compagni di squadra Tommaso Dellagiacoma (46’36’’9) ed Emanuele Becchis (46’37’’2). Quinta piazza per Riccardo Masiero (46’37’’6), che si è fermato a meno di mezzo secondo dal podio, mentre Michael Galassi (47’22’’5) ha chiuso nono.
Skiroll – Tripudio azzurro a Madona! L’Italia padrona della mass start di Coppa del Mondo
Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Davide Magnini è 3° nell’individuale di Flaine; Giulia Murada e Alba De Silvestro sono 2^ e 3^.
Netto successo di Rémi Bonnet nell’individual che ha aperto l’ultimo weekend della Coppa del Mondo di sci
Biathlon – La nuova baby-stella francese Amandine Mengin: dalle insicurezze al doppio titolo nazionale U22 ad Arçon
I Campionati Francesi Estivi di biathlon, andati in archivio nel weekend presso lo stadio Florence Baverel di
Fondo – Opa Cup Junior: doppietta svizzera con Wigger e Weber; nona Valentina Maj
Per il terzo giorno consecutivo suona l'inno svizzero dopo le gare juniores femminili