A Passo di Lavazè prosegue il raduno della Squadra A della nazionale italiana di sci di fondo, allenata da Markus Cramer. Gli azzurri hanno raggiunto la località della Val di Fiemme lo scorso 14 agosto e si fermeranno al Dolomiti Apart & Rooms, dove stanno alloggiando, fino al 23 agosto, quando si sposteranno a Livigno per la seconda metà del raduno che sarà questa volta di poco meno di tre settimane.
Sotto lo sguardo attento dell’allenatore responsabile Markus Cramer, coadiuvato dai tecnici Francois Ronc Cella e Claudio Consagra, oltre al fisioterapista Claudio Saba, sono presenti sette atleti, cinque uomini e due donne: Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Giandomenico Salvadori, Davide Graz, Anna Comarella e Caterina Ganz. Approfittando del fatto che vive a Varena, si è unita al gruppo anche Nicole Monsorno, anche lei alla prima settimana di carico, che ha chiesto e ottenuto di allenarsi con loro questa settimana prima di recarsi, la prossima settimana, al raduno del gruppo Milano-Cortina 2026 in programma a Tarvisio.
Mercoledì scorso Fondo Italia si è recata a Passo di Lavazè, seguendo l’allenamento pomeridiano della squadra. Una "skirollata" tranquilla per gli azzurri, anche perché in mattinata si erano allenati moltissimo tra skiroll e corsa, mentre il giorno prima avevano effettuato un test sui 3000 metri in pista, nel quale due azzurri hanno anche fatto il personale. Giovedì mattina, invece, sotto il diluvio, gli azzurri hanno svolto una lunga corsa con i bastoni.
Interessante notare come anche in occasione di un allenamento tranquillo, Cramer si sia concentrato a correggere e lavorare su determinati particolari, soprattutto con le donne, cercando di far migliorare la tecnica di curva in discesa.
Guarda il video dell’allenamento.
VIDEO – Sci di Fondo, prosegue il raduno della nazionale A di Cramer a Lavazé: alcune immagini dall’allenamento

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Klæbo ha deciso: oggi proverà a gareggiare per testare la sua gamba dopo l’infortunio
Ci sarà anche Klæbo al via della 10 km in tecnica classica dell’opening della stagione norvegese dello sci di
Combinata Nordica – In Val di Fiemme Jarl Magnus Riiber vince la 30^ gara in Coppa del Mondo. Grande rimonta di Pittin 14°
Il norvegese ha ben interpretato il duro tracciato di Lago di Tesero amministrando il gran vantaggio. Herola vince
Salto – Cancellate le altre tappe del Grand Prix: si gareggerà solo a Frenstat e Wisla
Cancellate anche le competizioni in programma a Schuchinsk (Kazakhstan) e Chaikovsky (Russia), il programma estivo