Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Coppa del Mondo juniore femminile: Ghiddi ancora sul podio, è terza nella sprint di Otepää

Seconda tappa di Coppa del Mondo nella sua carriera e secondo podio per Anna Maria Ghiddi. L’emiliana dello Sci Club Olimpic Lama, già giunta terza nella 7,5 km di Telemark a giugno, ha conquistato un altro terzo posto nella sprint in tecnica libera da 1,3 km che si è svolta questa mattina a Otepää, in Estonia.

Una giornata di sole ma davvero molto ventosa ha accolto atlete e atleti impegnati nella seconda tappa della Coppa del Mondo di skiroll. Ad aprire il weekend di competizioni sono state proprio le under 20. Ghiddi ha mostrato già in qualificazione di stare molto bene, chiudendo in seconda piazza alle spalle di Krampe. L’azzurra è poi andata all’attacco nella propria batteria dei quarti vincendola con ampio distacco e ha tentato la stessa tattica anche in semifinale, quando però, a causa del forte vento al quale è sempre stata esposta, è arrivata molto stanca nel finale chiudendo seconda alle spalle dell’estone Kivil.
Memore di quanto accaduto in precedenza e forse con qualche energia in meno rispetto ai turni precedenti, Ghiddi è rimasta sempre molto coperta in finale, uscendo fuori nelle ultime centinaia di metri per andare a beffare in volata proprio quella Kivil che le era terminata davanti in semifinale e prendersi il podio. La vittoria non è mai stata invece in discussione, andando alla grande favorita della vigilia, Samanta Krampe, che si è confermata molto competitiva in un format di gara assai adatto a lei. In seconda piazza la brava kazaka Gerachshenko, che ha provato a battersi con la lettone per la vittoria, ma nulla ha potuto di fronte all’ottimo spunto finale della sua avversarie.  

Si è chiusa in semifinale la gara della campionessa del mondo Sabrina Borettaz su sprint da 200 metri. Su distanza da 1,3 km la valdostana si è ben difesa, superando con saggezza tattica i quarti di finale, prima di essere eliminata in una semifinale molto difficile con Samanta Krampe e Mariya Gerachshenko che hanno preso subito il largo. L’azzurra è stata comunque brava a chiudere terza, ottenendo così un buon sesto posto complessivo.

Laura Mortagna è stata invece eliminata già nei quarti di finali. La veneta, indietro in qualificazione, è stata tatticamente brava nella sua batteria, lasciando andare l’imprendibile Gerda Kivil per concentrarsi su atlete più alla portata. Nello sprint finale, però, ad avere la meglio è stata la svedese Molly Forunaes, mentre l’azzurra ha chiuso terza uscendo così dalla competizione.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image