Si è conclusa la bellissima esperienza dei giovani fondisti della nazionale italiana, che dal 5 al 12 agosto sono stati impegnati nell’International Camp, appuntamento organizzato dalla Federazione Norvegese con lo scopo di far crescere lo sci di fondo, permettendo a giovani provenienti da tutto il mondo di allenarsi per una settimana nella patria di questo sport, eseguire i classici allenamenti norvegesi e incontrare anche alcuni campioni.
Ben 215 i fondisti presenti, provenienti addirittura da 24 nazioni. Allenamenti di corsa nella palude, durissimi esercizi atletici, corsa lunga da 5 ore, tecnica sugli skiroll, una bella competizione in tecnica classica e soprattutto l’incontro con straordinari campioni come Johannes Klæbo, Lucas Chanavat e Marie Helene Fossesholm, sono solo alcune delle esperienze che gli atleti hanno vissuto in questa bellissima settimana a Sjusjoen. L’Italia, guidata dall’allenatore responsabile Luciano Cardini e l’allenatrice Michela Andreola, si è presentata con il gruppo al completo, composto da Benjamin Schwingshackl, Andrea Zorzi, Davide Ghio, Simone Mastrobattista, Mauro Balmetti, Hannes Oberhofer, Veronica Silvestri, Denise Dedei, Lucia Isonni, Nadine Laurent, Elisa Gallo ed Iris De Martin Pinter.
I due allenatori sono felici dell’esperienza vissuta dagli atleti da loro allenati. Questo il commento di Michela Andreola (Esercito) a Fondo Italia: «È stata una bella esperienza, un bel bagaglio che si porteranno dietro. Hanno avuto anche la possibilità di un bel confronto con gli altri e scoprire anche altre metodologie di allenamento. Sono convinta che però si sono resi conto che pure in Italia si lavora molto bene. Devo aggiungere che questa esperienza è stata molto utile anche a me».
L’allenatore responsabile Luciano Cardini (Carabinieri) ha aggiunto: «Veramene una bella esperienza. I ragazzi hanno capito che bisogna lavorare duramente mettendoci impegno, curiosità e ragionare su quello che si fa».
Fondo Italia vi propone un video che riassume parte degli allenamenti svolti dagli atleti nella settimana norvegese, a cominciare dalla lunga corsa nel fango.
VIDEO, Sci di Fondo – Riviviamo la bellissima esperienza degli azzurrini all’International Camp di Sjusjoen
Ti potrebbe interessare
Fondo – Stefano Gardener: “Contento di aver migliorato il risultato di due anni fa”
Il trentino del Centro Sportivo Carabinieri ha chiuso al 22° posto la prova di skiathlon del Mondiale di
Biathlon – L’ammissione di Johannes Bø: “Mi manca Fourcade, mi portava ad avere un livello più alto”
Il campione norvegese ha ammesso che la presenza del campione francese lo aiutava a mantenere un livello più alto:
Sci di fondo – Oskar Svensson: ieri eroe in Val di Fiemme, oggi escluso dalla nazionale svedese
È stato l’ultimo uomo svedese a vincere una gara di Coppa del Mondo, ma oggi si trova completamente fuori