E sono tre! Linn Sösmkar chiude il Blinkfestivalen in gloria, vincendo la terza gara consecutiva dopo 50 km a classico e mass start da 10 km a skating. La svedese, campionessa dello skiroll, oltre che fondista nello Ski Classics, si è imposta abbastanza nettamente, avendo la meglio su un’ottima Eva Urevc. La slovena si è confermata in ottime condizioni, un buon segnale per la Slovenia che, orfana di Lampic, passata al biathlon, ospiterà il Mondiale di sci nordico in questa stagione. Terza piazza per la svizzera Nadine Fähndrich.
Ai piedi del podio Victoria Carl, arrivata in finale con un po’ di fortuna, dal momento che era stata eliminata nei quarti, ma ha goduto di una wild card per la semifinale, da lei superata da lucky loser.
Out in semifinale Hedda Østberg Amundsen, gemella del bronzo mondiale della 15 km di Oberstdorf 2021, Harald. La norvegese è rimasta fuori di un soffio, dietro a Sömskar e Fähndrich in una semifinale più lenta. Out anche la francese Lena Quintin.
Eliminata nei quarti di finale l’unica azzurra al via, Anna Comarella, che ha chiuso al quarto posto la sua batteria dei quarti di finale, nella quale ha trovato Linn Sömskar e Lena Quintin, le due atlete che hanno passato, come prevedibile, il turno. La classifica finale: clicca qui.