Nel prossimo congresso IBU, che si terrà a Salisburgo, in Austria dal 15 al 18 settembre prossimi, sarà deciso anche il futuro sportivo degli atleti e delle atlete di Russia e Bielorussio.
Come riferito dall’agenzia TASS, l’IBU esaminerà il tema della partecipazione dei biatleti russi e bielorussi alle competizioni internazionali della prossima stagione invernale. Un rappresentante della federazione internazionale di biathlon ha spiegato la situaziona all’agenzia russa: «La sospensione imposta dal comitato esecutivo è sempre valida fino al prossimo congresso ordinario. Gli statuti dell’IBU affermano che "la sospensione o altre sanzioni cessano di applicarsi dopo la successiva riunione regolare del congresso, a meno che il congresso non prenda una decisione apposita nel corso della riunione stessa"».
Ciò significa che se il congresso non dovesse rinnovare la sospensione, gli atleti di Russia e Bielorussia potrebbero anche prendere parte alla stagione. In realtà non è da escludere un rinnovo della sospensione, che poi potrebbe venire sempre tolta a ridosso della stagione se la situazione politica dovesse cambiare. Inutile però fare speculazioni, bisogna solo aspettare settembre.
Biathlon – A settembre l’IBU deciderà il futuro sportivo degli atleti di Russia e Bielorussia
Ti potrebbe interessare
Tour de Ski: rivivi le emozioni della mass start di Lenzerheide attraverso la FOTOGALLERY di Flavio Becchis
Le immagini più belle della giornata grazie alla collaborazione tra Fondoitalia e Universo Nordico
Biathlon – Cambia il programma dell’IBU Cup: cancellata la tappa di Arber, verrà recuperata a Pokljuka
Il biathlon resterà a Pokljuka. A causa dell’assenza di neve nella località di Arber, in Germania, la quarta
Skiroll – A Sgonico è partita la Coppa Italia NextPro: Emanuele Becchis e Lisa Bolzan vincono la sprint!
A Samatorza, frazione del Comune di Sgonico, in provincia di Trieste, è partita la Coppa Italia di skiroll 2023,