Un olimpionico italiano lavorerà per la nazionale di Andorra. Cristian Zorzi è stato presentato ufficialmente dalla Federazione Andorrana come nuovo componente dello staff tecnico della nazionale del Principato e sarà lo skiman principlamente di Irineu Esteve Altimiras.
L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione che si è svolta all’interno della sede di Andbank. Questo quanto affermato a "bondia.ad" da Joan Erola, allenatore e direttore agonistico della nazionale di Andorra: «Zorzi può darci molto, perché era è stato uno sciatore di sci di fondo ad alto livello e anche perché conosce perfettamente il circuito della Coppa del Mondo».
Dopo aver vinto tanto nella sua carriera agonistica, con il bronzo nella sprint e l’argento nella staffetta ai Giochi Olimpici di Salt Lake City 2022, oltre allo splendido oro nella staffetta delle Olimpiadi di Torino, ma anche un oro, un argento e un bronzo ai Mondiali, "Zorro" ha lavorato all’interno dello staff tecnico azzurro, inserito negli ultimi anni nei quadri tecnici della FISI. In realtà Zorzi era stato presentato nello staff tecnico azzurro anche in questa stagione e ancora oggi è presente come skiman sul sito ufficiale della FISI. A questo punto, però, il suo futuro appare essere lontano dall’Italia.
Intanto, dalla conferenza stampa, è stato anche detto che ci sono grandi aspettative attorno a Irineu Esteve, che risolti i problemi fisici della passata stagione punta a entrare anche nella top 15 in Coppa del Mondo. Un obiettivo ambizioso, per il quale è stato anche assunto uno skiman esperto.
Sci di Fondo – Annuncio a sorpresa: Cristian “Zorro” Zorzi lavorerà per la nazionale di Andorra
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Un mese alla Sgambeda: a Livigno un’ambientazione unica per la 32ª edizione
Con la trentaduesima edizione della Sgambeda, in programma per Domenica 18 Dicembre, Livigno si conferma nuovamente
Sci di fondo – Simen Hegstad Krüger centra il decimo successo in Coppa del Mondo nella 15km mass start. Elia Barp ancora in top ten
La Coppa del Mondo di sci di fondo riparte dopo due settimane di pausa da Canmore, in Alberta a circa ottanta
Coppa Italia Fiocchi: l’inseguimento femminile sorride ad Elonora Fauner
Assente Karin Oberhofer, vincitrice della gara di ieri, la friulana è riuscita a tagliare il traguardo in prima