Nessun atleta russo prenderà parte alle competizioni estive delle discipline FIS, mentre per quanto riguarda le competizioni invernali, la Federazione Internazionale dello Sci e dello Snowboard valuterà e deciderà in autunno.
L’annuncio è stato dato dalla FIS: «L’attuale politica secondo cui gli atleti russi e bielorussi non possono partecipare a nessuna competizione FIS al di fuori della loro nazione d’origine rimarrà in vigore per tutta la stagione estiva. Il Consiglio della FIS riesaminerà l’argomento in autunno con l’evolversi della situazione in Ucraina».
A questo punto è certo che nessun atleta russo parteciperà alle competizioni della Coppa del Mondo di skiroll, del Summer Grand Prix di salto con gli sci e quello di combinata nordica. Inoltre è ovviamente già certa la loro assenza nelle competizioni a invito che si svolgeranno in Norvegia, Blinkfestivalen e Toppidrettsveka.
In autunno, la FIS deciderà sulla base dell’evolversi della situazione in Ucraina. Insomma, la presenza degli atleti russi e bielorussi nella prossima stagione internazionale sembra vincolata alle decisioni di Putin e Lukashenko.
FIS: “Atleti russi e bielorussi restano esclusi per tutta l’estate, per l’inverno si deciderà in autunno”
Ti potrebbe interessare
Biathlon, Svezia che sfortuna: doppio forfait nell’individuale, Sara Andersson e Linn Persson ammalate!
Lasciate a casa Stina Nilsson, rimandata in IBU Cup, e Johanna Skottheim, che si sta allenando in Svezia,
Fondo – Anamarija Lampic: “È stata per me una stagione perfetta”
La slovena felicissima a fine Mondiale ed alla vigilia delle gare di Engadin: "Sto crescendo costantemente ogni
Ultimo raduno a Tarvisio per la nazionale maschile di combinata nordica
Gli azzurri saranno in Friuli Venezia Giulia da martedì 16 a venerdì 19 novembre, prima della partenza per Ruka.