Mentre si continua a discutere sulla tipologia di format scelti dal CIO per l’esordio olimpico dello sci alpinismo, in molte nazioni si sta lavorando per arrivare a un alto livello di competitività ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.
Ovviamente, tra coloro che hanno iniziato a investire sullo sci alpinismo, ora che è disciplina olimpica, troviamo la Norvegia. Rispetto agli anni passati, infatti, la Federazione Norvegese ha annunciato una squadra piuttosto numerosa. Due i team formati, un gruppo nazionale e uno di reclutamento, entrambi con un mix di junior e senior, per un totale di 11 atleti, sei nella nazionale e cinque nel team di reclutamento.
In un comunicato stampa, il manager dello sci alpinismo norvegese, Martin Hanem Bartnes, ha affermato: «Sono due squadre entusiasmanti con un grande potenziale, che possono fare bene nella prossima stagione e in quelle a venire. Gli atleti hanno buone capacità e insieme al team di allenatori, Ove Erik Tronvoll (allenatore della nazionale) e Ola Hovdenak (allenatore della squadra di reclutamento), che hanno grande competenza, sarà interessante vedere cosa otterranno per la prossima stagione e negli anni a venire».
Ovviamente, presente in squadra nazionale la giovanissima Ida Waldal, appena diciassettenne, che lo scorso anno ha vinto due medaglie d’oro ai Mondiali, nell’individuale e nella vertical, due format che però non vedremo alle Olimpiadi.
Nazionale Norvegese 2022/23:
Henriette Albon, Isfjorden IL
Ida Waldal, Hommelvik IL
Hans Inge Klette, Viljar IL
Vegard Øie, Romsdal Randoneeklubb
Trym Dalset Lødøen, Haugen IL
Erik Kårvatn, Trollheimen IL
Landslagstrener: Ove Erik Tronvoll
Squadra Reclutamento 2022/23:
Elise H Andersen, Tromsø Randoneeklubb
Malin Indergård, Romsdal Randoneeklubb
Kristoffer Strømdal Wik, Byåsen Skiklubb
Bjørn Haugo Herfindal, Tromsø Randoneeklubb
Morten Antonsen, Gjerdrum IL
Rekrutt trener: Ola Hovdenak