Martin Fourcade ci ha preso gusto e, ora, prova ad andare oltre i suoi limiti. Dopo avere preso parte nelle scorse settimane all’Alps Epic, gara di mountain bike dalla durata di cinque giorni, alle 6 di sabato 2 luglio 2022 la leggenda francese del biathlon sarà al via della MB Ultra Somfy.
Si tratta di una competizione con partenza e arrivo in Alta Savoia (Megève), da più parti ritenuta come la corsa di mountain bike più difficile del mondo. Parlano i numeri, in tal senso: 140 chilometri di lunghezza, 7mila metri di dislivello positivo. Un anno fa, soltanto 182 ciclisti riuscirono ad arrivare al traguardo.
Arnaud Rapillard, plurivincitore della MB Ultra Somfy, ha dichiarato a "Nordic Mag" che "le altre gare sono importanti, naturalmente, ma questa si distingue perché è atipica… La distanza, il dislivello: è quasi il doppio di una gara normale! C’è una vera e propria nozione di sfida. Ho anche visto l’evoluzione dell’evento. La gara sta crescendo, il livello è sempre più alto… Al di là della competizione, la regione si distingue come una vera e propria terra di mountain bike. Pedalare sullo sfondo del Monte Bianco è davvero incredibile".
Un’emozione a cui Martin Fourcade, nonostante la prevedibile fatica che si ritroverà costretto ad affrontare, non ha inteso rinunciare.