Si conclude quest’oggi, domenica 5 giugno 2022, a Riale (Val Formazza, Piemonte) il raduno del Club Azzurro, iniziativa biennale che riunisce gli ex atleti della Nazionale italiana di sci di fondo, biathlon, salto con gli sci e combinata nordica.
Sarà l’albergo "Aalts Dorf" a ospitare gli sportivi e tra loro faranno capolino autentiche leggende azzurre del mondo della neve, fra cui la friulana Gabriella Paruzzi, presidente del Club Azzurro e medaglia d’oro nella 30 chilometri tecnica classica alle Olimpiadi di Salt Lake City 2002 (nel suo palmarés anche una Coppa del Mondo, vinta nel 2004) e Adriano Darioli, ex campione italiano di biathlon (6 medaglie ai campionati nazionali, di cui due d’oro).
Oltre a loro, tra gli altri, ci saranno Fabio Maj, argento in staffetta ai Giochi di Nagano 1998 e Salt Lake City 2002, e Giulio Capitanio, ex fondista e primo atleta italiano a vincere in Coppa del Mondo.
Ai microfoni de "La Stampa", Darioli ha commentato: "Lo scopo dei nostri raduni è ritrovarsi anche a distanza di tanto tempo e condividere i ricordi di quando si partecipava a gare e ritiri della Nazionale. I Giochi sono l’obiettivo di qualsiasi atleta e, quando ci si arriva, olimpionici si rimane a vita. Vero è che sono le medaglie a scrivere la storia, tuttavia anche solo guadagnarsi la possibilità di partecipare a un’avventura a cinque cerchi rimane un’esperienza straordinaria e indimenticabile nella vita di ogni atleta".
Gabriella Paruzzi, Adriano Darioli, Fabio Maj, Giulio Capitanio: il “Club Azzurro” si raduna a Riale
Ti potrebbe interessare
Debora Agreiter bronzo nella 10 km TL dei Mondiali U/23 – Fabio Clementi 6° nella 15 km
LIBEREC (CZE) – Seconda medaglia per l’Italia del fondo ai Mondiali Under 23 di Liberec, nella
Fondo – Coppa del Mondo maschile, la classifica: Bolshunov e Klæbo sono molto vicini
Tra i due ci sono appena 39 punti e il finale del Tour de Ski potrebbe cambiare le cose in classifica; De Fabiani è
Valerio Checchi: “Quando smetterò nessuno potrà dire che non avrò fatto il massimo per lo sci”
L'ex fondista di Subiaco ha parlato di tutto: dalla sua passione per il fondo alla vittoria in Coppa del Mondo,