39° anniversario per la “tradizione” delle ski-marathon invernale. Una lunga storia partita da lontano quella della Gran Fondo Val Casies, era precisamente il 1984 quando il capace comitato organizzatore altoatesino, da sempre presieduto da Walter Felderer, decise proporre una gara che si sarebbe poi consacrata come una delle più importanti d’Italia in materia di sci stretti. E non solo.
Il numero di partecipanti alla granfondo altoatesina, in programma i prossimi 18 e 19 febbraio, “pareggia” o supera ad ogni singola edizione quello degli abitanti della valle, con il computo totale a raggiungere addirittura i 69.642 atleti. Ogni anno fondisti provenienti da una quarantina di nazioni si presentano per sfidarsi sulle nevi della suggestiva vallata di Casies, in Alto Adige, zona di pace e tranquillità ma anche di sano agonismo.
Come consuetudine, il terzo fine settimana di febbraio la Val Casies è terreno di sfida per gli appassionati degli sci stretti lungo i tradizionali percorsi di 30 km e 42 km, il sabato con la gara in classico e la domenica in tecnica libera. Ai più esperti e ai ‘Just for Fun’ non resta che cliccare sul sito della manifestazione e confermare a partire da oggi le quote di 63 euro per cimentarsi nella sfida in tecnica classica, 64 euro per la competizione in tecnica libera, 103 euro per competere in entrambe e 51 euro per la Just For Fun, mentre i ragazzi (nati nel periodo 20.02.2005 – 19.02.2007) potranno usufruire dello sconto giovani del 50%. I concorrenti non sono tenuti in fase d’iscrizione ad indicare la distanza preferita e potranno sentirsi liberi di decidere quale percorso intraprendere il giorno stesso della gara. Il comitato propone inoltre l’interessante opzione “Buono regalo”, adatta per chi vuole stupire amici o parenti in occasione di compleanni o anniversari e regalare così un’esperienza sugli sci stretti.
Per tenersi aggiornati e non perdersi le ultime news, non resta che seguire le pagine social FB e IG della celebre manifestazione e tra le più amate dell’intero arco alpino. Non mancherà nemmeno l’appuntamento per i più piccoli, con la 29.a Mini Val Casies del sabato pomeriggio.
“L’unione fa la forza” e per realizzare un appuntamento sportivo di tale portata, in una vallata dalle così ridotte dimensioni, occorre l’apporto di tutti gli abitanti; alla Gran Fondo Val Casies sono infatti coinvolte le associazioni sportive dilettantistiche e circa 450 volontari presenti dietro le quinte che mettono anima e corpo affinché agli atleti non manchi mai nulla. Da poco il “Wall of Fame” è stato aggiornato con i nomi dei vincitori dell’ultima edizione, compaiono dunque incisi i campioni della 42 km in classico Dietmar Nöckler e Malin Boerjesoe e in tecnica libera con Lorenzo Romano e Ilenia Defrancesco, e quelli della 30 km in classico con Stefano Dellagiacoma e Michaela Patscheider ed infine quelli in tecnica libera con Matteo Tanel e Martina Bellini.
Il primo passo per entrare nel “Wall of Fame” è quello di iscriversi, prenotare il proprio pettorale ed attendere con gioia il 2023 per un’elettrizzante 39.a Gran Fondo Val Casies. Il divertimento e il vero spirito agonistico che si respira nelle granfondo sono assicurati!
Sci di Fondo – È già caccia al pettorale per la Gran Fondo Val Casies 2023!
Ti potrebbe interessare
Salto – Davide Bresadola dopo l’addio alle gare: “Soddisfatto del mio percorso, mi hanno spinto divertimento e passione”
"Una decisione non facile ma certamente ponderata, a chiusura di un percorso che mi ha dato tanto" Davide Bresadola
Biathlon – Francesi in ritiro a Bessans, Fourcade: “Faremo dei test in quota in vista delle Olimpiadi”
Dopo aver appena concluso il primo Tour estivo della stagione disputato a La Féclaz (Savoia), gli atleti della
Biathlon – Il dt azzurro Höllrigl alla vigilia del Mondiale: “Abbiamo tante carte da giocare e dobbiamo cogliere le occasioni. La staffetta mista? Servirà il nostro miglior biathlon”
NOVE MESTO – Mancano ormai ventiquattro ore alla partenza del Mondiale di Nove Mesto, quello che sarà il