Da IPC a Fis. Una delle decisioni sancite dal Congresso Fis riunitosi a Milano è l’ufficializzazione di un passaggio di governace dell’universo paralimpico, gestito fino a questo momento dall’International Paralimpic Committee.
Quali discipline include l’accordo? Tutti gli eventi dello sci alpino, dello snowboard e dello sci di fondo. Ulteriori informazioni su questa decisione saranno comunicate in un secondo momento dopo che FIS e IPC avranno discusso i dettagli e la tempistica del trasferimento di governance. Un cambio che comunque era già nell’aria in occasione dei Giochi olimpici e paralimpici di Pechino. Lo stesso presidente Fis Johan Eliasch in quell’occasione, aveva detto che d’altra parte gli pareva un passo abbastanza naturale dal momento che tante federazioni già inglobano le strutture paralimpiche al loro interno.
Il Presidente IPC Andrew Parsons ha affermato infatti: “Le discussioni tenutesi a Pechino mostrano che l’IPC e la FIS condividono una visione comune sul futuro degli sport paralimpici. Dall’annuncio del processo gestito del World Para Sports abbiamo affermato che questa decisione aveva come obiettivo principale il continuo sviluppo e crescita degli sport che sono attualmente disciplinati dall’IPC. Crediamo che questo possa essere raggiunto insieme a FIS e continueremo le nostre conversazioni sui prossimi passi da compiere in questo processo”.
Sci di fondo, la governance degli sport paralimpici passerà alla Fis
Ti potrebbe interessare
Skiroll – A Telemark parte la Coppa del Mondo: l’Italia convoca 12 atleti
Il countdown si sta concludendo, la Coppa del Mondo di skiroll sta per prendere il via. A Telemark, da venerdì 24 a
VIDEO – Fondo, Francesco Becchis dopo il suo argento nella sprint: “È stato bellissimo”
Lo skirollista cuneese ha parlato ai microfoni di Fondoitalia dopo aver vinto l'argento nella sprint senior: "È
Sci Alpinismo – Campionati Italiani: in staffetta è dominio dell’Esercito a Ponte di Legno
Nelle gare senior, sia al maschile che al femminile, vittorie per l'Esercito; in campo maschile sorpresa Alpi