Ha appena concluso al sua carriera da atleta, fatta di numerose vittorie e prestazioni memorabili. Per questo motivo, lo sci di fondo norvegese vuole tenersi stretta Therese Johaug, soprattutto in un periodo così complicato come quello che sta attraversando lo sci di fondo femminile in Norvegia. Alle spalle di Johaug, infatti, nell’ultima stagione si è visto ben poco, se si considerano le difficoltà fisiche di Heidi Weng e l’assenza di Østberg. Se al ritiro dell’olimpionica si somma anche quello di Falla, è giustificabile la preoccupazione che regna all’interno degli appassionati norvegesi.
La Federazione Norvegese sta agendo per riuscire ad avere una squadra vincente già in occasione dei Mondiali casalinghi del 2025, in programma a Trondheim. Per questo motivo, oltre a una scelta dello staff tecnico altamente professionale e degna di una grande azienda, si è creato anche un gruppo di esperti che dovrà valutare lo stato di salute dello sci di fondo femminile in Norvegia, capire i motivi delle difficoltà e trovare soluzioni e suggerimenti. Tra le otto persone che faranno parte di questo gruppo di esperti vi saranno anche Bente Skari e proprio Therese Johaug.
La vincitrice di tre ori a Pechino 2022 era stata piuttosto critica nei confronti del movimento femminile in occasione di un’intervista rilasciata poche settimane fa nel corso dei Campionati Norvegesi. Johaug aveva contestato sia gli allenatori che gli stessi atleti, che secondo lei dovrebbero condividere di più le proprie conoscenze con gli altri: «Dobbiamo essere più aperti – aveva affermato a Adresseavisen – è importante che i giovani possano partecipare e vedere come lavorano i fondisti d’elite. Quindi possono vedere su cosa sono già bravi e cosa devono invece ancora sviluppare. Penso che la cosa più importante ora sia costruire una base sostenibile. I risultati non vengono da soli. Si tratta di allenamento, allenamento e allenamento. È così semplice. Non è nulla di nuovo».
Sicuramente, forte della sua esperienza, Johaug potrà contribuire ad aiutare la Norvegia in un periodo di transizione. La Federazione Norvegese, ovviamente, non si farà sfuggire l’occasione di coinvolgerla.
Sci di Fondo – Therese Johaug aiuterà la nazionale femminile della Norvegia
Ti potrebbe interessare
Fondo – Sprint Mondiale, la composizione delle batterie: Pellegrino trova Halfvarsson
De Fabiani avrà invece Thorn, mentre Zelger sfiderà tutti i migliori; batterie complicate anche per Scardoni,
La Gran Fondo Val Casies presentata con Giorgio Di Centa
La gara si svolgerà il 18 e 19 febbraio prossimi e sarà anche valida per la Coppa italia. Mercoledì la
Biathlon – La nazionale femminile della Germania ha chiuso il suo raduno a Lavazé
Si è concluso il raduno della nazionale femminile tedesca di biathlon a Passo di Lavazè, dove ha alloggiato al