A meno di un mese dall’inizio della preparazione estiva in vista della stagione 2022/23, nonostante le difficoltà logistiche, dovute al conflitto bellico, la Federazione Ucraina di biathlon è al lavoro per preparare le squadre in vista della prossima stagione.
Dopo l’annuncio che l’allenatore sloveno Uros Velepec, che ha lavorato in Ucraina la scorsa stagione, è passato alla Germania, al momento la squadra femminile ucraina è rimasta senza allenatore. Secondo quanto riferito da biathlon.ua, al suo posto dovrebbe esserci un allenatore ucraino.
La squadra A è praticamente già fatta. A causa della riduzione dei finanziamenti, per ovvii motivi, saranno solo sei donne ed altrettanti uomini i componenti del team.
Già chiari i nomi della squadra femminile, che sarà composta da Yulia Dzhima, Elena Bilosiuk, Darya Blashko, Irina Petrenko, Anastasia Merkushina e Yulia Zhuravok.
In nazionale maschile lo staff tecnico rimane invariato: Juraj Sanitra continuerà ad allenare la squadra, mentre Alexey Kravchenko e Roman Pryma si uniranno al suo staff, come nella stagione precedente. Per quanto riguarda la squadra maschile, faranno sicuramente parte del gruppo i seguenti cinque biathleti: Dmitry Pidruchny, Anton Dudchenko, Bogdan Tsymbal, Artem Pryma, Taras Lesiuk.
Il sesto posto è ancora vacante, molto probabilmente la scelta sarà fatta tra Denys Nasyko e Artem Tyshchenko.