Ha vinto molto nelle categorie giovanili, conquistando un bronzo nella 5 km in classico dei Mondiali Juniores di Rasnov e un argento nella sprint a skating dei Mondiali Juniores dell’anno successivo, 2017, a Park City, arrivando anche a sfiorare l’OPA Cup Junior nella stagione 2016/17, battuta di un soffio da Anna Comarella (con lei) alla quale è legata da una bella amicizia nata proprio sui campi gara. La tedesca Antonia Fräbel ha fatto fatica nel passaggio da junior a senior, dove ha iniziato a esprirmersi bene nelle ultime due stagioni, cogliendo anche un bel 14° posto sul Cermis nel 2021. Alle recenti Olimpiadi di Pechino, che sono state splendide per lo sci di fondo tedesco, Fräbel ha chiuso in una buona 19ª posizione la 30 km, suo miglior risultato in un grande evento.
Ora, però, un po’ a sorpresa, la tedesca, classe 1997, ha annunciato al sito "insüdthüringen" la sua decisione lascia lo sci di fondo per passare al biathlon. "Sì, la decisione è stata presa – ha affermato l’atleta del WSV Asbach – l’obiettivo sono i prossimi Giochi Olimpici del 2026».
Dal sito tedesco si apprende che Fräbel si è allenata sulla neve in Norvegia fino a metà aprile e ora ha fatto i suoi primi allenamento di tiro, con l’allenatore di tiro Engelbert Skorz. Dopo impegni privati e vacanze, Fräbel vuole riprendere l’allenamento intensivo a Oberhof alla fine di maggio. Si trasferirà nel gruppo di allenamento femminile dell’allenatore di base di biathlon Peter Sendel.
Dalla Germania: a 25 anni Antonia Fräbel lascia lo sci di fondo e passa al biathlon
Ti potrebbe interessare
Skiroll: Francesco Becchis e Lisa Bolzan vincono la sprint di Alfedena – Coppa Italia Cascina Bianca
Una splendida giornata di sole ha accompagnato la prima giornata di gare di Coppa Italia skiroll Cascina Bianca ad
Oberstdorf 2021 – Anna Comarella: “In skating ho tanto da lavorare”
La veneta delle Fiamme Oro non era soddisfatta al termine della 10 km: "Non sono al top della condizione; dove devo
Sci di fondo – Klæbo fa sempre più sul serio: quattro settimane in quota a Park City!
Johannes Klæbo è tornato negli Stati Uniti per un lungo periodo in quota, dalla durata addirittura di quattro