Therese Johaug e Anna Haag hanno voluto utilizzare i social per scrivere un messaggio rivolto alle giovani, affinché non seguano dei modelli sbagliati nella cura del proprio corpo, rischiando così di mettere se stesse di fronte a dei rischi.
Ecco quanto scritto dalla campionessa norvegese.
«Oggi io e Anna Haag vogliamo parlare di qualcosa che ci sta molto a cuore: la salute e il benessere delle donne!
Siamo tutte consapevoli che molte giovani donne si sentono peggio. Si trascorre molto tempo sui social media dove l’apparire è una storia infinita e i consigli su come vivere sono innumerevoli. Allo stesso tempo, è aumentato l’interesse per la salute e l’esercizio fisico. Da dove prendi ispirazione e informazioni? Sì, sui social.
Con l’aumento dell’interesse aumenta anche il rischio di disinformazione e la diffusione di "cure miracolose" e ideali malsani. Disturbi alimentari, disturbi mentali e lesioni sono purtroppo qualcosa di cui ci sono molti esempi nel nostro settore, proprio come nel mondo "ordinario".
Pertanto, è importante che noi atleti d’élite ci assumiamo le nostre responsabilità e facciamo luce sul problema della cattiva salute e buona salute, fisica e mentale, condividendo lezioni importanti e conoscenze approfondite su come possiamo esercitarci, mangiare sano e prenderci cura di noi stessi – senza fissazioni!
Semplicemente come sentirsi bene dentro e fuori.
Quindi insieme vogliamo incoraggiare più giovani donne a rivolgersi più spesso agli atleti d’élite per consigli e ispirazione sulla salute. Vogliamo anche incoraggiare più persone con un background sportivo a condividere le loro conoscenze sui social media, sia quelle che hanno avuto successo sia quelle che hanno fatto il contrario. Con la giusta formazione e comunità, possiamo aiutare più giovani donne a sentirsi meglio!
Ci teniamo a VOI❤️
Therese e Anna».