Sulla scia dei successi ottenuti dalla squadra azzurra ai Mondiali Giovanili di Soldier Hollow, anche agli EYOF di Vuokatti è arrivata subito una medaglia. A vincerla è stato un bravissimo Mattia Piller Hoffer, capace di conquistare la medaglia d’argento nella sprint grazie all’ennesima prova solida al poligono e una prestazione intelligente sugli sci. Come agli Italiani di dieci giorni fa ad Anterselva, il tesserato per il CS Carabinieri, ha potuto lasciarsi nuovamente andare all’emozione per un altro bellissimo risultato.
L’azzurro ha espresso così la propria soddisfazione a Fondo Italia al termine della gara. «È stata una grande emozione – ha affermato il sappadino – dopo la medaglia ai Campionati Italiani ero consapevole di avere speranze di venire qui a fare bene. Non sapevo però quanto fossi competitivo in campo internazionale. Per questo motivo è stata una emozione fortissima. Mi sentivo bene nei giorni scorsi, ho cercato di restare tranquillo e far bene il mio lavoro, così è venuta fuori questa bellissima medaglia. Speriamo sia solo l’inizio, anche se devo lavorare ancora duramente per arrivare dove voglio».
Il giovane cresciuto nel Camosci Sappada è tesserato da aggregato per il CS Carabinieri: «Vorrei ringraziare il Centro Sportivo Carabinieri, che mi sta permettendo di allenarmi da professionista. Ringrazio anche la mia famiglia e tutti coloro che mi vogliono bene».