Arrivano altri ritiri dal biathlon. A dire basta sono anche Selina Gasparin e Maren Hammerschmidt.
La svizzera ha scritto un breve messaggio social questa mattina, annunciando il suo ritiro e parlando di una “last dance oggi nella pursuit”, che sarà anche la sua 318ª gara in Coppa del Mondo. «Voglio godermi ogni secondo» ha scritto nel messaggio al quale hanno risposto tante atlete del circuito di oggi e di ieri, comprese tre che hanno già annunciato l’addio come Puskarcikova, Dunklee e Bescond.
In carriera Gasparin ha vinto un argento olimpico nell’individuale di Sochi 2014, stagione in cui ha ottenuto anche i suoi unici successi in Coppa del Mondo nelle sprint di Annecy e Hochfilzen. Curiosamente nata nella stessa data di Dorothea Wierer, il prossimo 3 aprile compirà 38 anni.
A 32 anni, invece, Hammerschmidt ha dato il suo addio al biathlon, al termine di una stagione nella quale non ha mai visto la Coppa del Mondo, a causa di numerosi problemi fisici che l’hanno frenata nelle ultime stagioni. «Sono felice della mia decisione di dire addio allo sport agonistico e non vedo l’ora che arrivi il nuovo capitolo della mia vita che ora mi aspetta. Sono grata di aver potuto prendere parte alla Coppa del Mondo e festeggiare diversi successi. Ma anche i fallimenti mi hanno reso la persona che sono oggi».
La tedesca non ha mai ottenuto successi in Coppa del Mondo, ma per lei resterà indimenticabile la medaglia d’oro in staffetta vinta al Mondiale di Hochfilzen del 2017.