Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Dopo quattro anni Ole Morten Iversen lascia la guida della nazionale norvegese femminile

Ole Morten Iversen, papà di Emil Iversen, ha annunciato che dopo quattro anni lascerà la guida della nazionale norvegese femminile di sci di fondo. Ad annunciarlo è stato lo stesso allenatore che ha svelato di aver preso questa decisione già nel periodo natalizio, ma di averlo comunicato alle atlete soltanto martedì.
«Lo avevo deciso prima di Natale, ma ho ritenuto giusto tenerlo segreto fino alla fine delle Olimpiadi. Ho detto alle ragazze che sarei andato via a una riunione di squadra martedì. Ci sono diversi motivi per cui penso sia giusto lasciare adesso. Uno è che sento che le ragazze hanno bisogno di nuovi impulsi e di un diverso tipo di allenatore. La seconda è che mi è mancato fare l’allenatore nel senso tradizionale della parola. Ormai sono allenatore di squadre nazionali da sei anni (allenatore di Svezia e Norvegia), ed essere un allenatore di squadre nazionali è molto diverso dal semplice allenatore di un club. Inoltre, è tempo di pensare un po’ a Unni, famiglia e amici, perché per gran parte dell’anno sono stato assente negli ultimi anni» ha poi aggiunto Iversen ad Adressa.

A questo punto chi lo sostituirà? Qualche giorno fa Heidi Weng ha addirittura proposto Sundby. Ma secondo Langrenn potrebbe essere giunto il momento di provare una donna alla guida della nazionale femminile. Secondo il sito norvegese, allenatrici valide non mancano, come Monika Kørra o Marthe Kristoffersen, che possono essere delle buone alternative. Langrenn ricorda che la prima e unica volta in cui è stata una donna a guidare la nazionale norvegese femminile è stata alla fine degli anni ’60, quando ad allenare la squadra era Ingrid Wigernæs.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image