Arriva l’ultima tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo. Dopo la cancellazione di Tyumen, che non sarà però recuperata, per una stagione che si completerà quindi con la bellezza di tre tappe in meno rispetto al programma originale, sarà Falun a ospitare le ultime gare della stagione internazionale. In programma una sprint in tecnica classica, l’individuale a skating, poi una staffetta mista e la team sprint mista, nella quale sarebbe sicuramente emozionante vedere al via la coppia di marito e moglie Federico Pellegrino e Greta Laurent.
Proprio i due valdostani sono infatti tra i convocati della tappa di Falun. Insieme a loro ci saranno altri sette atleti: Francesco De Fabiani, Simone Mocellini, Giandomenico Salvadori e Stefano Gardener tra gli uomini, mentre tra le donne vi saranno Lucia Scardoni, Nicole Monsorno e Caterina Ganz.
Premiati quindi tre su quattro degli atleti che maggiormente si sono messi in mostra anche nella tappa della Coppa Italia Gamma, perfettamente organizzata a Lama Mocogno. Sono stati infatti giustamente convocati Nicole Monsorno e Simone Mocellini, autori del miglior tempo nella qualificazione della sprint in classico (Monsorno ha anche vinto la gara, mentre tra gli uomini ha poi vinto Gabrielli, ndr). È stato giustamente premiato anche Stefano Gardener, che ancora una volta si è fatto trovare pronto imponendosi nella 15 km a skating, atleta che forse sarebbe stato utile anche ai Giochi. Non è stata presa invece in considerazione Stefania Corradini, nonostante il secondo posto nella sprint in classico e la vittoria nella 10 km a skating. Probabilmente andrà in OPA Cup a Sappada. Da osservatori esterni, a nostro parere avrebbe meritato di più.
CONVOCATI
UOMINI
Federico Pellegrino (Fiamme Oro)
Francesco De Fabiani (Esercito)
Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle)
Simone Mocellini (Fiamme Gialle)
Stefano Gardener (Carabinieri)
DONNE
Greta Laurent (Fiamme Gialle)
Lucia Scardoni (Fiamme Gialle)
Caterina Ganz (Fiamme Gialle)
Nicole Monsorno (Fiamme Gialle)
Sci di Fondo – Italia con nove convocati per la tappa di Falun: Monsorno, Mocellini e Gardener premiati dalla Coppa Italia
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dalle Olimpiadi ai box, i due inverni “marci” di Paula Botet: “Ho nascosto la testa dentro la sabbia”
Nel 2022, Paula Botet era stata convocata come riserva nella squadra francese per i Giochi Olimpici di Pechino
Sci di Fondo – La delusione di De Fabiani: “Purtroppo non è stata la gara che mi aspettavo e tutti volevano”
Aveva cerchiato la gara di oggi con la matita rossa, l’obiettivo di Francesco De Fabiani era provare a vincere la
Skiroll – Si avvicina il sogno Barcellona per lo svedese Fredrik Erixon: il 53enne è già arrivato in Francia!
L’obiettivo, alla partenza, era chiaro: percorrere sugli skiroll all’incirca una Vasaloppet al giorno,