Da Yulia Chepalova a Natalia Nepryaeva. Ventuno anni dopo la Russia torna a vincere la coppa di cristallo nello sci di fondo femminile. La campionessa olimpica in staffetta e vincitrice dell’ultimo Tour de Ski è infatti matematicamente al primo posto della classifica generale della Coppa del Mondo.
Dopo la cancellazione dell’ultima tappa, inizialmente in programma a Tyumen, la FIS non è riuscita a trovare una località sostitutiva, così la prossima tappa a Falun sarà quella conclusiva della Coppa del Mondo. Nonostante ciò, il programma del weekend non è cambiato, così a disposizione vi saranno soltanto 215 punti, se si considera anche il bonus per il primo posto nella qualificazione della sprint.
Nella 30 km di Holmenkollen, Jessie Diggins non ha partecipato, mentre Ebba Andersson non è andata oltre un nono posto. Così la russa ha mantenuto ben 241 punti di vantaggio sulla svedese e 251 sulla statunitense, che ha comunque assistito alla gara dal vivo, ma ha preferito non gareggiare perché stanca.
Nepryaeva per il momento non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione per commentare questo suo successo, repostando in una stories sul proprio profilo Instagram la celebrazione da parte di Eurosport Russia. Sicuramente la russa ha meritato questo successo per quanto ha fatto nel corso dell’intera stagione, avendo anche vinto il Tour de Ski. Sportivamente parlando, non meritava di perdere l’opportunità di vincere questa Coppa del Mondo senza poter gareggiare.
Sci di Fondo – Nepryaeva ce l’ha fatta: ha riportato il globo di cristallo in Russia dopo 21 anni!
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Emozioni per gli azzurri all’International Camp, tra l’incontro con Klæbo e una sprint con Nadine Laurent sesta
Giornata emozionante, quella di lunedì, per i 215 giovani fondisti provenienti da 24 nazioni diverse, impegnati
Salto con gli sci – Granerud stratosferico domina ad Oberstdorf, la Polonia fa doppietta sul podio con Zyla e Kubacki
Nella Audi Arena di Oberstdorf gremita e festante dopo gli anni in cui la pandemia aveva tenuto fuori il pubblico
Biathlon – Mondiali Giovanili di Otepää: le start list delle staffette miste. Ecco le scelte dell’Italia.
Nonostante il meteo non si annunci molto clemente, in linea di continuità con quanto visto già ai Mondiali