Giornata intensa a Lygna, in Norvegia, dove si è da poco conclusa la sprint, maschile e femminile, dei Mondiali Juniores.
Lacrime e forti emozioni all’arrivo per Valerio Grond che taglia il traguardo con un vantaggio sufficiente anche per fare una piroetta dopo aver oltrepassato la linea rossa dell’arrivo. Lo svizzero è quindi davanti al russo Denis Filimonov con un vantaggio di 41” e al norvegese Magnus Oeyaas Haabrekke. Ai piedi del podio l’altro norvegese, Ansgar Evensen seguito da Ivan Gorbunov.
Davvero molto sfortunato il francese Jules Chappaz, che chiude in 6^ posizione: subito dopo la partenza rompe un bastoncino e successivamente, a circa metà gara, inciampa nei propri sci perdendo quindi terreno prezioso.
Giornata difficile per gli azzurri in gara: Alessandro Chiocchetti (43°), Giovanni Ticcò (31°), Francesco Manzoni (20°) e Davide Graz (15°) non superano i quarti di finale.
Al femminile, è Moa Hansson che taglia per prima il traguardo con le braccia al cielo. Lotta sul filo di lana per il 2° e 3° posto: per un solo centesimo la medaglia d’argento va alla polacca Monika Skinder davanti alla russa Nataliya Mekryukova. Il 4°, 5° e 6° posto sono un alternarsi tra Norvegia e Russia: ai piedi del podio quindi la norvegese Hanne Wilberg Rofstad seguira dalla russa Anna Grukhvina e dalla norvegese Margrethe Wettre Andreassen.
Giornata non propizia anche tra le donne: Nicole Monsorno e Federica Cassol si fermano ai quarti di finale e chiudono rispettivamente in 23^ e 27^ posizione. Più attardate Sara Hutter, 34^, e Emilie Jeantet, 42^.
Sci di Fondo – Mondiali Juniores: Moa Hansson e Valerio Grond oro nella sprint di Lygna. 15° Davide Graz
Ti potrebbe interessare
Short Track – Spavento per la caduta, senza conseguenze, di Pietro Sighel. Buon rientro per Martina Valcepina. Bell’Italia in generale.
Buona la prima per il Team Italia. Passa in archivio con il segno più, la prima giornata di gare riservata alle
Salto – Recuperate nella mattinata le gare a squadre di Planica e Chaikovsky: vittorie di Germania e Austria
Il sensibile miglioramento delle condizioni di vento in Slovenia e Russia ha permesso di recuperare le due prove
Sci di fondo – Dalla Norvegia alla Val dl Fiemme: nazionale juniores in raduno dal 21 agosto
Terzo lungo raduno per la nazionale italiana juniores di sci di fondo. Reduce dalla bellissima esperienza in