Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Mondiali Under 23: al finlandese Ruuskanen la 15 km in classico

È il finlandese Arsi Ruuskanen il nuovo campione del mondo under 23 della 15 km in tecnica classica. Il classe ’99, senza risultati di rilievo in Coppa del Mondo, dove ha collezionato appena tre presenze, si è imposto grazie a un’ottima fase centrale di gara, nella quale è riuscito a mettere un buon vantaggio cronometrico tra sé e gli altri, prima di difendersi nel finale.

Il finlandese si è imposto con un vantaggio di 6”7 sullo svedese Leo Johansson, reduce dalle Olimpiadi di Pechino, dove era stato anche alle prese con la positività al covid. Al terzo posto, grazie a un ottimo finale, è giunto il norvegese Haavard Moseby, che ha fatto felice il pubblico di casa a Lygna. Beffato e in lacrime, consolato dai suoi compagni di squadra, lo svizzero Cyril Fähndrich, autore di una bellissima prestazione. Per lui appena 2” dal podio di Moseby, giunto terzo a 28”1 dal vincitore. Quinta piazza per l’ottimo austriaco, ex combinatista, Mika Vermeulen. Sesta piazza per il norvegese Ree, davanti allo svedese Kvarnbrink e l’altro norvegese Andersen. Da sottolineare il bel nono posto del canadese Leo Grandbois. Decimo il primo dei russi, Ivan Gorbunov.

Fuori dalla top ten il miglior francese, Gaspard Rousset. Ancora più distanti gli azzurri. Michele Gasperi ha concluso 24° 1’31”, Giovanni Ticcò, autore di un buon finale, 27° a 1’43”, Luca Del Fabbro 34° a 2’04” e Alessandro Chiocchetti 37° a 2’18”. Per la classifica completa clicca qui.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image