Prima giornata di gare a Lygna, in Norvegia, sede dei Mondiali Juniores e Under 23 di sci di fondo. Dopo la 15 Km femminile di questa mattina, è toccato agli Juniores maschili affrontare la 30Km mass start in skating che ha assengato la vittoria al russo Alexander Ivshin.
I primi 20 Km sono serviti agli atleti di testa per studiarsi e non sprecare troppe energie: gruppo, quindi, compatto nell’attesa dei chilometri finali, dove Ivshin, seguito dagli altri tre compagni di squadra, Korostelev, Denisov e Rodionov, hanno spinto sull’acceleratore sfilacciando così il gruppo a arrivando a tagliare il traguardo proprio nell’ordine in cui i quattro atleti russi sono partiti.
Il casa Italia, il veneto Elia Barp riesce a stare sempre nel gruppo di testa sin dall’inizio ma dal 23° chilometro perde il contatto con i russi e taglia il traguardo in 14ª posizione a 3’10”5 dal vincitore. Più attardato l’altro azzurro in gara, Andrea Zorzi, che chiude al 52° posto.
Domani sarà la giornata dedicata alle staffette.
Fondo – Mondiali Juniores: Poker russo nella 30 km in skating; Elia Barp è 14°
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Oltre la bandiera: l’amicizia speciale tra Julia Simon e Ingrid Landmark Tandrevold
Ci sono legami che vanno oltre i colori della propria bandiera. Sono legami che resistono anche sotto il peso della
Olimpiadi 2030 – Le parole degli esponenti della candidatura francese: “Saranno Giochi sobri ed economici in cui celebreremo lo sport. Abbiamo corso una maratona a ritmo di una sprint”
Martedì pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa organizzata alla "Maison du Sport Français" (Casa
Sci di Fondo – Per Stupak niente raduno in Crimea, assente a causa di un infortunio
Il gruppo Borodavko della nazionale russa ha iniziato la sua preparazione in Crimea lo scorso 15 maggio, con un