Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La Norvegia per i Mondiali Junior: Anna Heggen guida un gruppo solido in tutti i format

E’ una selezione norvegese senza l’assoluta stella tipo Johaug o Klæbo come quelle espresse dai Norge nel recente passato, quella che si presenterà a Lygna per i Mondiali Junior ma che comunque nella sua totalità sembra ben solida e compatta come evidenziato dagli ultimi test di Åsen e Nes conclusi negli ultimi weekend.
Le restrizioni imposte dal nuovo governo del Primo Ministro Jonas Gare Støre hanno limitato le competizioni giovanili fino a metà Gennaio ma nonostante ciò i ragazzi ben allenati dal bravo coach Monika Kørra, una ragazza da ammirare nella sua carriera sportiva e allo stesso modo ancor di più nella vita, con la sua fondazione che fornisce sostegno e guarigione alle vittime di aggressione sessuale, saranno sicuramente protagonisti nel centro fondistico dell’Innlandet, per cercare di migliorare il bottino di 6 medaglie ottenuto lo scorso anno nella finlandese Vuokatti. Passati alla categoria senior i due protagonisti della scorsa edizione, ovvero Martin Kirkeberg Mørk e Margrethe Bergane, non sarà facile pareggiare lo scorso bottino, ma intelligentemente coach Kørra ha voluto promuovere anche ragazzi che non fanno parte del team Nazionale Equinor Juniorlandslag ma che si sono migliorati in stagione all’interno del sempre iper competitivo movimento norvegese.
Il tris di gare ad Åsen e le due gare individuali dei Nazionali a Nes hanno messo in evidenza il nome di Anna Heggen una spanna sopra le altre. La classe 2002 non è mai scesa al di sotto della seconda posizione in stagione e nei Nazionali Norge ha fatto doppietta imponendosi sia nella 15km a skating sia nella breve 5km in alternato. Heggen che proviene da Harestua, piccolo borgo a circa trenta minuti di macchina da Lygna è una fondista completa e ben strutturata, abile sia nelle sprint che nelle distance anche di lunga distanza. In tutti e quattro i format che saranno disputati in Norvegia lei avrà la possibilità di salire sul podio così da migliorare il bronzo che ottenne in staffetta gareggiando in terza frazione dodici mesi fa. Anna ha rappresentato il suo paese nei Giochi Olimpici giovanili di Losanna 2020 mettendosi al collo l’argento nella sprint a tecnica libera dietro l’elvetica Siri Wigger. Monika Kørra cosi ci descrive l’attuale leader del movimento under 20 della nazione dei fiordi: «Su Anna devo spendere solo buone parole sia come ragazza che come fondista. Lei è una ragazza che ha un carattere molto forte, la sua tecnica e la sua forza nel condurre gli sci sono di molto superiori alla media. Padroneggia bene ogni distanza e tecnica. Ma ciò che più impressiona di Heggen è la sua abilità di arrivare al massimo della forma quando gli eventi diventano più importanti». In famiglia non è la sola fondista dato che il fratellino Lars ben si sta comportando nella categoria under 17 norvegese, sua la vittoria a Nes nella 10km a tecnica classica.
A proposito di sprint la coetanea Maria Hartz Melling sarà la carta principale per i Norge nella prova prevista a skating e che concluderà il programma degli junior. A Lygna punta sicuramente a migliorare il quinto posto individuale dello scorso anno, dove poi nella 4x5km con Anna Heggen, Bergane e Mørk conquistò il bronzo. Melling che non per caso proviene da Drammen ha vinto la sprint di Norge Cup ad Åsen precedendo proprio Heggen. Durante l’estate gareggia con buoni risultati anche nel mezzofondo e nel suo palmares troviamo la medaglia d’oro di Losanna 2020 nella staffetta a squadre mista. Dato che la sprint non era nel programma di gare del weekend di Nes, la diciannovenne fondista ha ritenuto più conveniente risparmiare energie per essere al top nei Mondiali di casa.
Caratteristiche totalmente opposte a quelle di Melling, seppur le due hanno in comune la passione per l’atletica leggera, sono quelle di Emma Kirkeberg Mørk, sia nella sciata che come struttura fisica. Più strutturata sia nel peso che in altezza Maria, minuta, molto asciutta e particolarmente adatta per le salite Emma. A Nes è comunque sembrata non particolarmente brillante a differenza di quanto da lei mostrato ad inizio stagione e ad Åsen dove si era imposta nella 10km in alternato. Significativo anche il suo ottimo quarto posto di Falun in Scandinavian Cup nella 10km a skating a soli cinquanta secondi dalla medaglia d’oro olimpica Jonna Sundling. Come detto sorella minore di Martin, anch’essa proviene da Drammen. A sedici anni le fu conferito il premio di miglior runner di lunga distanza fra le under 20, onore riservato in precedenza anche a Jacob Ingebritsen. Allenata da mamma e papà, ha in Marit Bjørgen il proprio idolo sportivo.
Chi invece a Nes si è mostrata in crescendo di condizione è Tuva Anine Brusveen-Jensen, classe 2003 che fa parte dello stesso club di Holund e Krüger il Lyn ski klub. Nei Nazionali della scorsa settimana si è classificata sempre al secondo posto dietro Heggen nelle due distance in programma. Lo scorso anno nei Nordic Games di Falun finì seconda nella 5km a tecnica classica di poco dietro la forte svedese Tove Ericsson.
A Lygna vedremo quale spazio saprà ritagliarsi la figlia d’arte Marte Mikkelsplass. Primogenita del grande fondista norvegese degli anni ottanta Pål Gunnar, e di Marit Wold, la nativa di Bromma in pieno Oppland norvegese, è finita in entrambe le distance di Nes al terzo posto. Ovviamente Therese Johaug è stata di grande ispirazione per Marte dato che papà è lo storico personal coach della tre volte oro a Pechino 2022 e fin da piccola ha avuto la possibilità di osservare da molto vicino gli allenamenti di Johaug. Chiude il gruppo la classe 2002 che non fa parte del gruppo nazionale, Ingrid Bergene Aabrekk. La ragazza dai capelli rossi non ha realizzato risultati particolarmente interessanti ad Åsen e Nes ma vanta un podio a fine Novembre a Gålå prima che il governo imponesse maggiori restrizioni per gli junior.
Su qualche quotidiano scandinavo veniva spinta la convocazione della giovanissima Milla Grosberghaugen Andreassen. La sedicenne proveniente dal sobborgo sud della capitale Oslo ha letteralmente dominato tutta la stagione nella sua classe 2005. Il suo nome completo, sebbene difficile da pronunciare, dovrà per forza di cose essere imparato bene molto in fretta. A Nes nella 5km che ha concluso il programma norvegese il suo tempo è stato inferiore a quello di Heggen e di tutte le altre under 20. Volendo parafrasare una celebre pellicola cinematografica, Milla ha un senso particolare per la neve e lo sci di fondo. Dovrà solo pazientare dodici mesi per competere a livello internazionale. Di lei si sentirà molto parlare ancora nel futuro.
Mondiali Under 20 Lygna – Team Norvegia – Ragazze
Maria Hartz Melling,     (Konnerud IL)
Emma Kirkeberg Mørk,    (Drammens Ballklubb)
Anna Heggen,    (Svea Skilag)
Marte Mikkelsplass,    (Bromma IL)
Tuva Anine Brusveen-Jensen, (Lyn Ski)
Ingrid Bergene Aabrekk,   (Runar IL)
Riserve : Nora Sofie Doksrød,   (Runar IL) – Sprint
               Ingeborg Østgård,    (IL Nansen) – 15km

Se Anna Heggen è stata la più continua a livelli alti fra le ragazze, non vi è stato durante la stagione, un vero dominatore fra i ragazzi nella categoria junior norvegese caratterizzata da un alternanza al vertice da più ragazzi. Ad Åsen, a fine Gennaio Aleksander Eide Holmbø si era imposto nella sprint a skating. Lo scorso weekend invece Alexsander non ha particolarmente impressionato nelle due distance. Stando ai risultati, la sua progressione sembra essersi interrotta lo scorso anno, nel quale si era rivelato come il migliore dei norvegesi dietro Mørk. A Losanna 2020 vinse la medaglia di bronzo nella sprint dietro lo svedese Anger ed il gemello Nikolai.
Nikolai Eide Holmbø ovviamente come Alexander classe 2002 e proveniente da Oslo è più sprinter del più quotato gemello. Dodici mesi fa nella sprint in classico di Vuokatti terminò quinto. In stagione nelle distance disputate ha sempre galleggiato attorno alla top 10 mentre vanta una vittoria nella sprint di Gålå ed un secondo posto ad Åsen sempre nella sprint. I due ragazzi del Bærums IF hanno anche una sorella minore che ben promette nel nuoto.
Il diciannovenne fondista di Trondheim e membro dello stesso club di Petter Northug, il famoso Strindheim IL, Magnus Thorstensen non ha ancora vinto in stagione nella terra natia ma, causa restrizioni norvegesi, lo scorso dicembre ha gareggiato nella vicina Idre precedendo di poco il miglior svedese Edvin Anger in una 15km con partenza ad intervalli disputata a tecnica classica. Da notare che Magnus non fa parte della squadra nazionale junior Norge ma si allena da solo o col club nei training camps da loro organizzati nel corso della stagione.
Chi invece vanta due successi in patria ed è un punto fermo del team nazionale è il classe 2002 nativo del circondario della nordica Mo I Rana, Preben Horven. Lo scorso anno per conciliare meglio lo studio con l’attività sportiva si è trasferito ad Hamar per frequentare il locale liceo sportivo. A fine gennaio si è imposto ad Åsen nella 10km a skating e nello scorso weekend a Nes nella 20km sempre in tecnica libera. Nella seconda gara dei Nazionali forse già appagato per la selezione ha terminato in un anonimo quattordicesimo posto la 10km in alternato.
Come Thorstensen, anche Ola Spigset non è parte del team Norge junior ma grazie ai buoni risultati ottenuti ad Åsen, primo nella distance di 15km e quinto nella sprint, si è garantito il biglietto di viaggio per Lygna. A Nes ha gareggiato sui tracciati di casa ma è apparso piuttosto opaco. Non ha concluso la 20km e ha terminato quindicesimo la 10km.
Completano il contingente scandinavo Johannes Lønnestad Flaaten diciannovenne di Seljord quindi in piena contea del Telemark che a Nes ha staccato in estremis il ticket con il secondo posto nella 10km e di un anno più giovane, Henrik Kvennås che in quell’ultima gara dei Nazionali ha preceduto proprio Johannes di soli sei secondi. Conclude il gruppo Bjarte Bjertnæs che difficilmente però troverà spazio a Lygna.

Mondiali Under 20 Lygna – Team Norvegia – Ragazzi
Aleksander Eide Holmboe,    (Bærums Verk og Hauger IF)
Nikolai Eide Holmboe,   (Bærums Verk og Hauger IF)
Ola Spigseth,   (Nes Ski)
Magnus Thorstensen,   (Strindheim IL )
Preben Horven,    (Bossmo og Ytteren IL)
Johannes Lønnestad Flaaten, ( Morgedal IL)
Henrik Kvennås, (Byåsen IL)
Bjarte Bjertnæs,   (Jevnaker Idrettsforening Ski)

I Campionati Mondiali junior e under 23 di sci di fondo si svolgeranno da martedi 22 a domenica 27 Febbraio 2022.

Mondiali Under 23 Lygna– Team Norvegia – Ragazze
Kristine Stavås Skistad,  (Konnerud IL) [sprint]
Kristin Austgulen Fosnæs,  (Fossum IF)  [distanse/sprint]
Margrethe Bergane,  (Konnerud IL)   [distanse]
Margrethe W Andreassen, (Asker Skiklubb)   [distanse]
Mari Folkvord,   (Sandnes IL)   [distanse]
Tuva Lislevand, (Oddersjaa SSK)   [distanse]
Hanne Wilberg Rofstad,   (Byåsen IL)   [sprint]

Mondiali Under 23 Lygna – Team Norvegia – Ragazzi
Haakon Skaanes, (Strindheim IL)  [sprint]
Håvard Moseby,     (Kjelsås IL)    [distanse]
Andreas Fjorden Ree,   (Støren Sportsklubb)  [distanse]
Iver Tildheim Andersen,   (Rustad IL)   [distanse]
Ansgar Evensen, (Vind IL)   [sprint]
Lars Agnar Hjelmeset,  (Gjelleråsen IF)  [sprint]
Magnus Øyaas Håbrekke,   (Byåsen IL)   [sprint]
Martin Kirkeberg Mørk,    (Drammens Ballklubb)  [distanse]

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image