Home > Notizie
Biathlon , Olimpiadi

Biatlon – “Va oltre ogni sogno”, le parole di Quentin Fillon Maillet dopo il poker di medaglie

Sempre sul podio nelle quattro gare disputate, due ori, mai peggio di secondo. Pechino 2022 sta assumendo contorni trionfali per Quentin Fillon Maillet, campione olimpico dell’individuale e dell’inseguimento, argento nella sprint e nella staffetta mista con i colleghi transalpini.
"Quattro medaglie in quattro gare con due ori: è una cosa che va oltre ai miei sogni. Davvero incredibile. – ha commentato il francese all’Equipe – Sono particolarmente orgoglioso della prova di oggi, perchè le condizioni erano difficili, complicate. Eppure ho trovato un grandioso 20 su 20: il vento dava parecchio fastidio anche in pista, a volte sembrava di essere fermi sugli sci".
Quentin trova il segreto di questi risultati dentro di sé.
"Non mollo mai, per natura. E anche adesso che ho quattro medaglie al collo, mi dico che c’è spazio per altri successi, lo voglio. Negli anni mi sono ispirato ai grandi atleti della Francia, da Poiree a Martin Fourcade, ma anche a Ole Einar Bjørndalen. Appena arrivato in nazionale vedevo Martin davanti a me e mi dicevo: "Forse è impossibile, ma magari anche io posso provare a sciare forte come lui, a sparare bene come lui". Ed ora che sono qui, mi guardo dentro e mi dico: Bravo Quentin, ce l’hai fatta". Posso dire di scrivere a mia volta delle pagine significative della storia del biathlon".
Prima di lui, solo Bjørndalen era riuscito a mettersi al collo quattro medaglie nella stessa Olimpiade, nel biathlon: a Salt Lake City il norvegese fece 4 su 4 (mass start e mista non erano in programma). Ora QFM ha davanti a sé l’enorme traguardo di andare oltre, fare cinquina o magari anche un impensabile filotto di sei podi. Non sarà facile, ma la staffetta francese ha tutte le carte per prenotare un posto sul podio e nella mass start finale, Quentin potrebbe ritrovarsi davvero con un appuntamento con la leggenda.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image