Home > Notizie
Biathlon

Biathlon, Olimpiadi Pechino 2022 – Fillon-Maillet, l’eterno piazzato è diventato un vincente!

“Voglio diventare il miglior biatleta del mondo”. Parole che risalgono all’autunno del 2020, pronunciate da Quentin Fillon-Maillet, quando dopo il ritiro di Martin Fourcade, sognava di diventare il leader del movimento francese e ottenere un successo importante che lo lanciasse in una nuova dimensione.

Una fama di eterno piazzato, quella di Fillon-Maillet, sempre lì vicino a cogliere qualche grande risultato per poi vederselo sfuggire all’ultimo, magari per un errore finale, oppure per l’arrivo dell’avversario a sorpresa anche nelle giornate in cui era stato capace di battere i vari Fourcade e Johannes Bø.

È difficile trovare un atleta con tanti piazzamenti. Nelle ultime tre edizioni dei Mondiali di biathlon, dopo la sua definitiva esplosione, il forte biatleta francese è arrivato undici volte nei dieci in dodici gare individuali dei Mondiali, salendo tre volte sul podio, ottenendo ovviamente due secondi e un terzo posto. Vittorie pesanti? Nulla, nemmeno ai Mondiali Juniores, anche lì con un quinto e un quarto posto.

Fillon-Maillet ha iniziato a vincere in Coppa del Mondo tre anni fa, quando conquistò due successi nel 2019, una nel 2020 ancora tre nel 2021, ma è sempre mancato il successo speciale, il grande risultato, la coppa o la medaglia. Un tabù che sembrava destinato a concludersi lo scorso anno, quando Fillon-Maillet era lanciatissimo verso la vittoria della coppa di specialità mass start. Ma a Östersund nell’ultima gara si era scatenata una bufera e i suoi tre errori nella prima serie gli costarono anche quella coppa, andata a Tarjei Bø.

Ma qualcosa è cambiato, Fillon-Maillet ha improvvisamente iniziato a trovare quella fiducia che probabilmente gli mancava e da dicembre a oggi ha cambiato forse definitivamente le sorti della sua carriera. Ben cinque vittorie in Coppa del Mondo tra dicembre e gennaio, il pettorale di leader della classifica generale e addirittura 135 punti di vantaggio su Jacquelin che sanno di grande speranza per vincere il coppone di cristallo. Ma non solo, perché Fillon-Maillet è anche in vetta alla coppa di specialità pursuit e in lotta per la mass start.

Ora però è arrivato il grande colpo, la definitiva consacrazione: l’oro olimpico! Un successo che è anche il primo in carriera nell’individuale, format spesso indigesto. Il primo grandissimo risultato della sua carriera, l’oro che lo lancia nell’olimpico del biathlon, con quell’abbraccio finale con Fourcade che sa di passaggio di consegne. Come riportato dai colleghi di Nordic-Magazine, sono anche arrivati i complimenti del presidente Macron per il primo oro della Francia in queste Olimpiadi, arrivato proprio in uno sport che sta crescendo di popolarità dall’altra parte delle Alpi. Domani, molto probabilmente, la prima pagina de L’Equipe sarà tutta per lui.
Si, Quentin il sognatore ed eterno piazzato, è diventato vincente!

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image