I Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 sono ufficialmente aperti.
Alla primavera è stata dedicata la prima immagine della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Pechino che diventa così la prima città ad aver ospitato entrambe le versioni della rassegna a cinque cerchi.
Primavera che rimanda inevitabilmente ad un significato di ripartenza in un contesto planetario difficile, un messaggio che tra l’altro parte dalla Cina, paese che in tal senso è stato sin dal subito al centro dell’emergenza sanitaria che perdura da oltre due anni. E che sta complicando non poco le procedure in questi primi giorni olimpici, con diversi atleti bloccati per positività.
Come di consueto è stato tanto il simbolismo, pur in una cerimonia giocoforza ridotta dal punto di vista numerico: la sfilata della bandiera cinese ha preceduto il passaggio in rassegna delle precedenti edizioni, proiettate all’interno di un blocco di ghiaccio che è stato infine "frantumato" dai tiri di cinque giocatori di hockey, per dare forma ai cinque cerchi olimpici.
Spazio quindi alla sfilata delle 91 nazioni, dalla Grecia alla Cina, preceduta dall’Italia con la portabandiera Michela Moioli che ha sostituito pochi giorni fa Sofia Goggia, trattenuta in Italia per riprendersi al meglio dall’infortunio al ginocchio rimediato nel superG di Cortina d’Ampezzo di un paio di settimane fa. Alle spalle della campionessa olimpica dello SnowBoardCross un folto gruppo di italiani tra cui si sono facilmente riconosciute Arianna Fontana, Marta Bassino ma anche Federica Pellegrini che proprio a Pechino nel 2008 ha scritto pagine della storia dello sport azzurro.
A seguire i discorsi di protocollo, con il presidente del CIO Thomas Back ed il presidente cinese Xi Jinping a dichiarare aperti i Giochi Olimpici di Pechino 2022, lasciando la scena al proseguo dello show.
Il vessillo olimpico è entrato allo stadio sostenuto da sei leggende dello sport cinese, con un coro di 40 bimbi ad intonare l’inno dei Giochi prima del successivo giuramento, recitato da un rappresentate degli atleti, dei tecnici e dei giudici di gara.
Infine l’ingresso allo stadio della torcia olimpica, con la conclusione della staffetta dei tedofori che ha portato all’accensione del braciere.
E da domani, saranno in palio i primi titoli olimpici di Pechino 2022.
Olimpiadi Pechino 2022 – Aperti i Giochi Olimpici Invernali di Pechino, nel segno della primavera. Moioli portabandiera
Ti potrebbe interessare
Milano-Cortina 2026 – Futura: un logo elegante e leggero, nel segno della sostenibilità e dell’inclusione
Il nuovo logo delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026 ha conquistato non solo il voto popolare ma anche il CIO
Manificat: “A PyeongChang l’obiettivo è la 15 chilometri”
La punta della squadra francese prima di ritornare sulla neve dopo una lunga preparazione estiva svela i suoi piani
Olimpiadi – Con Klæbo, un altro re del “fondo” norvegese ai Giochi Invernali 2030? Ingebrigtsen: “Un’idea interessante”
Durante le Olimpiadi invernali, grazie alle discipline nordiche è la Norvegia, molto spesso, a fare la voce