La FIS ha annunciato nel primo pomeriggio di oggi, che la tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo e combinata nordica, in programma a Planica tra il 21 e il 23 gennaio, importante come prova generale del Mondiale che si svolgerà nella località slovena tra un anno, è stata cancellata.
Irena Grmek Košnik, Covid-19 coordinator del Planica Organizing Committe, ha così motivato la decisione: «Nell’attuale situazione epidemiologica non è possibile garantire la sicurezza al 100%. Le persone non vaccinate prima o poi verranno infettate a causa dell’elevata infettività del virus e dei contatti rischiosi che porterebbero alla quarantena di un gran numero di altre persone, compresi gli atleti stranieri. L’attuale situazione epidemiologica nel Paese è precaria e stiamo principalmente cercando di mantenere il funzionamento delle infrastrutture. Allo stesso tempo, preferiamo non far disputare eventi che rappresentino rischi aggiuntivi per le infezioni».
In tre giorni, a Planica erano programmate ben otto competizioni per le due discipline. La cancellazione è particolarmente dura in quanto i percorsi di fondo e le piste di salto con gli sci erano in perfette condizioni e avrebbero consentito di far svolgere al meglio la prova generale in vista dei Mondiali del prossimo anno. La FIS ha quindi aggiunto che un’eventuale sostituzione sarà comunicata a tempo debito.
Cancellata la tappa di Planica della Coppa del Mondo di sci di fondo e combinata nordica
Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Ampio contingente azzurro per la tappa di Coppa del Mondo a Morgins
La Coppa del Mondo di sci alpinismo riparte da Morgins, in Svizzera, dove è in programma la terza tappa che si
Biathlon – Mondiali Nove Mesto: STRABORDANTE LISA! Vittozzi è la nuova Campionessa del Mondo nell’Individuale!
Lisa Vittozzi domina la 15 km Individuale dei Campionati Mondiali di Nove Mesto, Repubblica Ceca, conquistando la
Iivo Niskanen punta alle Olimpiadi degli opposti: 50km e… sprint!
Dopo aver vinto la medaglia d'oro nella 15 km classica nei mondiali di Lahti, il venticinquenne fondista finlandese