A causa dell’assenza di nevem Bionaz ha dovuto rinunciare ai Campionati Italiani Giovanili di biathlon, validi anche come terza tappa della Coppa Italia Fiocchi. È stata Forni Avoltri a farsi trovare pronta e sostituire la località valdostana, ospitando così le competizioni alla Carnia Arena International Biathlon Centre, altra importante prova generale in vista degli EYOF della prossima stagione.
A vincere il titolo italiano Juniores è stato un convincente Michele Molinari. Il carabiniere valtellinese si è imposto nella sprint con un doppio zero al poligono e una bella prova anche sugli sci, tanto da aver vinto con 51” di vantaggio su Elia Zeni (Fiamme Oro), incappato in un errore in piedi, e 59”9 su un buonissimo Nicolò Giraudo (Entracque) autore di un bel doppio zero. Ai piedi del podio Iacopo Leonesio (Carabinieri) con un errore a terra e distacco di 1’21”.
La competizione femminile è andata a Gaia Brunetto. La cuneese del Centro Sportivo Esercito, che ha mancato due bersagli, uno per serie, ha vinto con 57” di vantaggio su Martina Trabucchi, valdostana, compagna di squadra del CS Esercito e della nazionale juniores, che ha mancato tre bersagli con doppio errore in piedi. Sul terzo gradino del podio una brava Laura Sciarpa (Valdigne), giunta a 1’03” con un errore in piedi. Più indietro tutte le altre.
Titolo italiano Giovani maschile per Nicolò Betemps (Fiamme Oro), che con un errore in piedi si è imposto con 30”8 di vantaggio su Christoph Pircher, protagonista fin qui di un grande inizio di stagione. L’atleta della Val Ridanna ha commesso due errori, uno per serie. Terza piazza per il carabiniere Stefan Navillod, che ha aperto male con un errore a terra, giungendo terzo a 40” netti, mettendosi di poco alle spalle il friulano Alex Perissutti (SS Fornese), che ha mancato tre bersagli giungendo a 44”8. Quinto Marco Barale con tre errori in piedi.
Tripletta del CS Esercito e del Comitato FVG nella competizione femminile. Su 6 km, Sara Scattolo ha confermato il suo ottimo momento di forma, imponendosi nonostante tre errori al tiro con un vantaggio di 25”8 su sua sorella Ilaria Scattolo, protagonista di un’ottima prova, che ha confermato i progressi fatti dalla veneta di scuola friulana, oggi con due errori in piedi. Terza piazza, con un errore in piedi, per Astrid Plösch, staccata di 49”8.
Ai piedi del podio una buonissima Birgit Schölzhorn, aggregata del CS Carabinieri, che ha mancato due bersagli chiudendo a 1’06”9. Quinta la tesserata delle Fiamme Oro, Fabiana Carpella, che ha mancato due bersagli in piedi giungendo a 1’13”9.
Le gare giovanili oltre ad assegnare i titoli italiani erano valide anche per la Coppa Italia Fiocchi. Solo per questa seconda competizione hanno gareggiato i senior uomini. La vittoria è andata a Paolo Rodigari (Esercito), che nonostante due errori in piedi ha staccato di 2”5 Jan Kuppelwieser (Martello), autore di un doppio zero. Terza piazza per Nicola Romanin (Esercito) con quattro errori.