Ha stretto i denti e portato al termine il suo primo Tour de Ski. Cristina Pittin ha affrontato anche la final climb del Cermis, chiudendo al 38° posto la gara odierna. La friulana del CS Esercito ha raccontato in mixed zone questa sua prima esperienza: «Me la immaginavo dura e così è stata – ha affermato con il sorriso l’alpina – ad essere sincera, però, ho quasi fatto più fatica a fare il giro in pista a Lago di Tesero, dove mi sono staccata e ho faticato a recuperare. Per fortuna nel piano le atlete davanti hanno leggermente rallentato e sono riuscita a rientrare. Arrivata all’inizio della salita, ho deciso di affrontare la prima parte con calma, tenendo il mio passo. Mi avevano consigliato di fare così: aspettare che le altre calassero di intensità ed eventualmente, energie permettendo, aumentare la spinta poco prima del traguardo per riuscire a guadagnare qualcosa. Sono contenta di aver fatto questa esperienza, anche se non è andata proprio benissimo».
A 23 anni Cristina Pittin ha avuto finalmente l’opportunità di disputare diverse gare di Coppa del Mondo con una certa continuità. Al di là dei risultati, avendo chiuso il Tour al 39° posto, la friulana è contenta di aver avuto questa occasione per riuscire così a imparare dalle altre e rendersi conto su cosa lavorare: «Da questo Tour de Ski ho capito che qui vanno veramente forte e da loro c’è solo da imparare, guardando cosa fanno le altre prima della gara, quanto prima si scaldano, quando si cambiano. C’è proprio tanto da imparare. Sono contenta di aver fatto questa esperienza, ho preso un po’ di batoste, ma spero di migliorare e di fare meglio nelle prossime stagioni, quando mi ricapiterà l’occasione».
Sci di Fondo – Cristina Pittin: “Da questo Tour de Ski ho capito di avere tanto da imparare”

Ti potrebbe interessare
Un giorno storico per il biathlon italiano: a Soldier Hollow primo quartetto senza Wierer e Vittozzi dopo 11 anni e 59 staffette!
Alle 20.25 di questa sera, quando partirà la staffetta femminile di Coppa del Mondo, a Soldier Hollow, negli Stati
Sci nordico – In attesa del ritorno di Annecy, la Francia non ospiterà eventi di Coppa del Mondo nella stagione 2024-25
La prossima stagione, dopo la cancellazione degli eventi di Chaux-Neuve (Doubs), le coppe del mondo di sci di
Sci di fondo – Klæbo infortunato al gomito, ma rassicura i tifosi: “Sono sulla strada del recupero”
La preparazione estiva di Johannes Høsflot Klæbo subisce una battuta d’arresto: dopo che il super