Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – La classifica generale della Coppa del Mondo alla vigilia del Tour de Ski

400 punti per la classifica generale saranno assegnati attraverso il Tour de Ski, ai quali vanno aggiunti i potenziali 50 per la vittoria di ogni singola gara, che fanno così un totale di 700. L’evento che inizierà il 28 dicembre a Lenzerheide e si concluderà il 4 gennaio sul Cermis, condizionerà evidentemente la Coppa del Mondo, come accade ogni anno.

La classifica della Coppa del Mondo maschile è così equilibrata che inevitabilmente subirà un forte scossone dopo la corsa a tappe. Chi arriverà fino in fondo? Il leader Johannes Klæbo inizierà il Tour, ma deciderà di arrivare poi fino alla fine? Cosa farà Bolshunov? Ustiugov ha già rinunciato. Anche su Pellegrino, ci si chiede se arriverà o meno fino in fondo, vista l’ottima posizione nella classifica generale, i miglioramenti evidenti nelle distance e la bella prestazione dello scorso anno sul Cermis.
Dal Tour potrebbero poi proporsi per i vertici della classifica atleti oggi sotto la top ten, tra i quali segnaliamo per esempio Maltsev, Yakimushkin, ma anche qualche norvegese che potrebbe decidere il colpaccio. Insomma, tutto da scrivere.

Anche per quanto riguarda la classifica femminile è tutto da vedere. La leader provvisoria della generale, Maja Dahlqvist, al primo posto per i suoi successi nelle quattro sprint disputate e nell’unica sprint, ha deciso di non partecipare all’evento. Stessa sceltà è stata fatta da Therese Johaug. Occasione clamorosa, sulla carta, per Frida Karlsson, che si trova così nel difficile ruolo di favorita come nella passata stagione, quando la svedese rovinò tutto per un “incidente” in albergo. Una sua vittoria nel Tour de Ski chiuderebbe di fatto la Coppa del Mondo. La svedese dovrà però guardarsi le spalle dalle statunitensi Brennan e Diggins, arrivate in grande forma al Tour. Quest’ultima poi sogna un clamoroso bis. Occhio anche alla russa Nepryaeva, a Weng, se dovesse decidere di arrivare fino alla fine, e ad alcune big appena fuori dalla top ten come Ebba Andersson, che sul Cermis ha ottenuto il suo unico successo in Coppa del Mondo, Pärmäkoski e Sorina.

CLASSIFICA MASCHILE TOP 10

1° J.H. Klæbo (NOR) 476
2° S. Ustiugov (RUS) 315
3° A. Bolshunov (RUS) 282
4° R. Jouve (FRA) 269
5° H.S. Taugbøl (NOR) 264
6° E. Valnes (NOR) 241
7° A. Terentev (RUS) 232
8° S.H. Krüger (NOR) 225
9° F. Pellegrino (ITA) 195
10° A. Chervotkin (RUS) 188. Per la classifica completa clicca qui

CLASSIFICA FEMMINILE TOP 10

1ª M. Dahlqvist (SWE) 464
2ª F. Karlsson (SWE) 400
3ª T. Johaug (NOR) 375
4ª R. Brennan (USA) 328
5ª J. Diggins (USA) 319
6ª A. Lampic (SLO) 236
7ª N. Nepryaeva (RUS) 208
8ª N. Fähndrich (SUI) 195
9ª T.U. Weng (NOR) 184
10ª H. Weng (NOR) 175 Per la classifica completa clicca qui

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image